Mattarello, raccolta firme contro i lavori alla mensa 

Domani il sindaco è in visita alla circoscrizione, ad attenderlo la protesta La petizione chiede che l’ampliamento sia realizzato al posto degli spogliatoi


di Gino Micheli


MATTARELLO. Domani il sindaco visita la Circoscrizione di Mattarello. Tra i vari incontri programmati, Andreatta troverà anche una delegazione di cittadini in protesta per come la giunta comunale si sta comportando nella vicenda dell'ampliamento mensa. Come si ricorderà ad inizio ottobre, il consiglio circoscrizionale aveva respinto all’unanimità in modo fermo e deciso, la soluzione (“A”) proposta dal Comune di Trento per l’ampliamento della mensa della scuola elementare e media che prevede di ingrandire l’edificio di 4-5 metri verso sud mentre aveva indicato di mettere in atto la soluzione “B” che determina la riorganizzazione degli spazi interni con un ampliamento opposto, verso nord, spostando gli attuali spogliatoi ad uso della piscina nel nuovo ampliamento della scuola, sistemando il blocco cucine nello spazio attualmente occupato dagli spogliatoi come indicato dalle tre commissioni circoscrizionali che si sono confrontate a fondo sul problema, vale a dire le commissioni: scuola, servizi e urbanistica. Peraltro le indicazioni sostenute dalla circoscrizione andrebbero bene anche ad Astrid e alla Cooperativa HandiCrea; questa fa sapere, fra l’altro, l’importanza che i problemi legati all’handicap vengano colti e valutati proprio in previsione degli interventi a favore della mensa scolastica perché i cittadini “tutti i cittadini”, devono poter accedere.

La protesta sarà supportata da una petizione che propone: “Che non si proceda a togliere altri spazi al cortile dei bambini in favore dell’ampliamento della mensa. Chiediamo si proceda verso il parco utilizzando gli spazi degli spogliatoi della piscina. Chiediamo inoltre che gli stessi vengano spostati e messi a norma per accogliere persone invalide e/o diversamente abili ora impossibilitate all’accesso”. Nel nutrito programma, Andreatta, alle 8.30, sarà negli uffici circoscrizionali per salutare i dipendenti. Poi dalle 9 a mezzogiorno farà visita alla scuola elementare, alla scuola dell’infanzia per terminare con la scuola media. Alle 12.30 pranzerà alla mensa della scuola elementare e scuola media poi si intratterrà nell’adiacente parco. Alle 15 riprenderà l’itinerante percorso con sosta alla nuova sede della Sat, quindi si sposterà al Centro diurno Sempreverde, incontrerà i soci del Circolo pensionati e anziani, farà visita alle sedi del coro Torre Franca junior e della “Bandina” del Corpo musicale e alle 18.30, nella sala del consiglio, ha fissato l’incontro con le associazioni mentre alle 19.45 incontrerà i consiglieri circoscrizionali.















Scuola & Ricerca

In primo piano