Mattarello al sindaco: «Un nuovo auditorium» 

È la richiesta più sentita delle associazioni. Consegnata la petizione per la mensa L’incontro con gli scolari, poi la Sat, il circolo anziani, il coro Torre Franca Junior 



MATTARELLO. Fra le numerose richieste che le associazioni del vivace sobborgo più a sud della città, hanno fatto ieri al sindaco Alessandro Andreatta (affiancato in serata dall’assessora Chiara Maule) spicca per importanza, quella unanime, che in pratica ha già chiesto la Circoscrizione nel bilancio di previsione 2018 e triennale 2018-20, ossia che nell’ambito dell’ampliamento della media e pertinenze venga considerata la realizzazione di un auditorium ad uso congiunto scuola-circoscrizione. La capienza minima della nuova sala dovrebbe essere quantomeno di 250 posti, dotata di un palco profondo 8 metri, di sipario e di locali di servizio che siano direttamente accessibili sia al palco che alla sala stessa.

Alcune associazioni hanno sottolineano che attualmente non possono portare iniziative di un certo rilievo a Mattarello, proprio perché non esiste una sala capiente. Infatti, l’attuale sala “Alberto Perini” nel centro civico S. Vigilio è del tutto insufficiente alle esigenze di un quartiere di oltre 6 mila residenti. Altra richiesta è stata avanzata dal Copag, riguarda la realizzazione delle cucine per le feste che dovrebbe prevedere una convenzione per permettere di utilizzare fondi privati nella costruzione dell’opera o una suddivisione degli interventi tra amministrazione e Comitato per quanto riguarda le strutture e le attrezzature. Il sindaco ha preso atto. Il suo compito, che ha ribadito in tutte le sedi, era di ascoltare i cittadini. Al termine del pranzo nella mensa della scuola, con la dirigente Antonietta Decarli, il presidente della circoscrizione Michele Ravagni e il vice Daniele Postal, ha ricevuto da Michele Zanetti, presidente della consulta dei genitori dell’Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello, accompagnato da una delegazione di genitori, l’annunciata petizione del Comitato “No alla mensa in cortile”. Comitato appoggiato anche dallo stesso Ravagni, visto che è stato il primo firmatario seguito da altri consiglieri, mentre altre firme saranno raccolte in seguito. Al sindaco è stato consegnato il testo e la simulazione del possibile futuro volume; Andreatta si è detto disponibile ad un incontro con i rappresentanti dei genitori. Ha poi fatto i complimenti alla Sat per la sede che sta ristrutturando. Ha elogiato gli anziani del Centro Sempreverde cantando con loro alcune canzoni. Si è congratulato con il Circolo anziani “Pomini” per le loro iniziative: il più grande, per tesserati, dell’intero Comune. Con lo splendido dono di una foto di famiglia, è stato accolto dal coro Torre Franca Junior, e poi visita alla bandina del Corpo musicale. Molto partecipati anche gli incontri della mattina alle elementari, materna e medie, dove gli studenti del parlamentino hanno illustrato i loro lavori . (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano