Campodenno 

Le pratiche edilizie ora si inviano via computer

Campodenno. In un momento di grande difficoltà del Paese, che si riflette anche nel normale disbrigo dell’attività amministrativa, il Comune di Campodenno ha ritenuto opportuno anticipare la già...



Campodenno. In un momento di grande difficoltà del Paese, che si riflette anche nel normale disbrigo dell’attività amministrativa, il Comune di Campodenno ha ritenuto opportuno anticipare la già prevista introduzione del servizio delle pratiche edilizie online (PEO).

Si tratta di un servizio che consente a tecnici e cittadini di inviare le pratiche edilizie tramite un portale internet, collegato e raggiungibile dal sito ufficiale del Comune di Campodenno, direttamente dal proprio studio o da casa. È sufficiente accedere al link https://stanzadelcittadino.it/comune-di-campodenno/. Il sistema, molto semplice da utilizzare, include una procedura guidata passo dopo passo, che consente di inserire l’intera documentazione tecnica e amministrativa sul portale. Una volta verificato tutto ed effettuato l’invio, sarà possibile ottenere, quasi istantaneamente, il numero di protocollo associato alla pratica e verificarne lo stato.

La presentazione delle pratiche online è prevista per Aps (Autorizzazione Paesaggistica Sindaco), Cil (Comunicazione Inizio Lavori), Cila (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata), Col (Comunicazione Opere Libere), Dul (Dichiarazione Ultimazione Lavori), Pdc (Domanda Permesso di Costruire), Pdcs (Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria), Scia (Segnalazione Certificata Inizio Attività) e Scagi (Segnalazione Certificata di Agibilità).

Per poter effettuare l’invio occorre la scansione di un modulo di delega (scaricabile sito internet comunale) con cui il cittadino può delegare un professionista alla presentazione della pratica edilizia mediante procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche edilizie. Servono inoltre una carta provinciale servizi (Cps) o un account Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), già utilizzati per accedere ai servizi online del sistema pubblico trentino, e la compilazione e trasmissione in formato pdf in via telematica dei dati della pratica edilizia, compresi tutti gli allegati richiesti.

La ditta che fornisce il software di gestione delle pratiche edilizie, e che supporta la maggior parte dei comuni trentini, ha reso disponibile anche un breve ma utile tutorial video che illustra le modalità di presentazione da parte dei tecnici esterni. È possibile vedere il filmato su Youtube cercando “CV-19 – Tutorial Pratiche edilizie Online”.

È comunque previsto un periodo transitorio. Fino al 30 settembre 2020, infatti, le pratiche edilizie potranno essere consegnate al Comune sia in modalità tradizionale (cartacea), sia utilizzando il servizio delle pratiche edilizie online (PEO). Dal 1° ottobre, dunque, le pratiche edilizie dovranno essere trasmesse al Comune esclusivamente online. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano