mattarello 

La circoscrizione chiede un parcheggio per le scuole

MATTARELLO. La realizzazione di un parcheggio al servizio della scuola secondaria di primo grado e della scuola dell’infanzia è la richiesta unanime alla giunta comunale. Ad illustrare il documento è...



MATTARELLO. La realizzazione di un parcheggio al servizio della scuola secondaria di primo grado e della scuola dell’infanzia è la richiesta unanime alla giunta comunale. Ad illustrare il documento è stato il presidente Michele Ravagni (che con altri 5 consiglieri ha firmato la proposta). Nella premessa si fa presente che nel periodo scolastico, all’intersezione tra via del Castel e via della Torre Franca all’entrata e all’uscita dei bambini dalla scuola materna si creano situazioni di congestione e pericolo a causa delle automobili parcheggiate temporaneamente dai genitori lungo tutte le via adiacenti l’istituto. Inoltre, negli orari serali e notturni, le auto dei residenti del centro storico di Mattarello di Sopra, saturano tutti gli spazi pubblici disponibili e occupano tutta l’area privata attorno alle mura del castello. Il marciapiede di accesso alle due scuole lungo l’aiuola a nord presenta pendenza troppo elevata per rispettare pienamente le normative in materia di barriere architettoniche. Quindi sarebbe auspicabile, in accordo con la proprietà del castello, realizzare un percorso pedonale protetto lungo le mura dello stesso, soprattutto per i ragazzi del polo scolastico, anche al fine di valorizzare l’estetica e restituire la dignità che merita il castello Torre Franca. Pertanto si chiede di progettare e realizzare un parcheggio su due livelli (alla quota di via della Torre Franca e alla quota dell’ingresso della scuola) ampliando notevolmente il numero di parcheggi pubblici a disposizione e sostituendo il marciapiede con una scalinata. Gli attuali 7 parcheggi pubblici potrebbero diventare almeno 20. L’obiettivo è anche quello di sistemare e garantire maggior sicurezza in un punto nevralgico dell’abitato fra incroci e scuole. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano