Internet veloce, la Provincia di Trento stanzia 8,4 milioni per coprire tutto il territorio

In Trentino, a breve, tutte le abitazioni, aziende, alberghi e utenze saranno raggiunte dalla rete Adsl



TRENTO. In Trentino, a breve, tutte le abitazioni, aziende, alberghi e utenze saranno raggiunte dalla rete Adsl.

La Giunta provinciale ha approvato la delibera, a firma del presidente Lorenzo Dellai, che stanzia 8,4 milioni di euro per garantire la copertura della rete Adsl in tutto il territorio della provincia. Attualmente solo una piccola parte del territorio è coperto da servizi di connettività fino a 20 megabit.

Il finanziamento sarà erogato a seguito di un bando a cui possono partecipare sia operatori di rete fissa che mobile. Dopo la realizzazione delle rete wifi e in attesa dell'arrivo della fibra ottica, la Giunta provinciale continua il processo di innovazione delle infrastrutture del territorio e l'espansione di internet a connettività veloce. Nel bando è previsto che il progetto venga portato a termine entro 30 mesi.

L'iniziativa costituisce il punto di congiunzione fra la dorsale, ossia i 750 chilometri di cavi che rappresentano l'ossatura dalla quale distribuire la connettività su tutto il territorio trentino (la cui posa sarà conclusa nel corso del 2011), e la realizzazione delle reti di accesso (che andranno a coprire l'ultimo miglio entro il 2018). Il bando è stato notificato all'Unione europea e, in particolare, alla Direzione che si occupa degli aiuti di Stato per le verifiche di rito contro eventuali usi distorsivi.

L'iniziativa della Provincia ha già incassato i pareri positivi di Agcom e dell'Antitrust. Al bando potranno partecipare sia operatori di rete fissa sia operatori di rete mobile.













Scuola & Ricerca

In primo piano