TRAFFICO

Ieri stress da coda, oggi bollino nero per chi va verso nord

Giornate calde sull’Autobrennero, ecco la situazione prevista per le prossime ore



TRENTO. Bollino nero ieri per le autostrade italiane, che hanno registrato traffico intenso e lunghe code anche in Trentino. I disagi sono cominciati già al mattino presto: da Affi a Rovereto, poco dopo le 7, chi viaggiava ha dovuto affrontare una cinquantina di chilometri di rallentamenti; ma è andata peggio a chi veniva da Verona, che si è fatto più di un'ora di coda per oltrepassare Rovereto; problemi anche nel tratto fra Nogarole Rocca e Rovereto nord e poi anche fino a San Michele. Alle 10, poi, sono cominciate le code al confine col Brennero: due chilometri che sono diventati otto, causando code di 40 minuti per chi andava verso nord. Rallentamenti meno intensi e più brevi, invece, per chi scendeva dal Brennero: un cantiere in Austria ha “fatto da filtro”, centellinando il passaggio delle automobili. Nel pomeriggio sono continuati i disagi verso nord nel tratto tra Verona ed Egna, tra Egna e Affi per chi si spostava a sud. Rallentamenti anche per entrare e uscire dall'autostrada. In particolare, i caselli lentissimi sono stati quelli di Affi e Rovereto. Una situazione più tranquilla si è registrata invece sulle statali. Eccezion fatta per la Val di Fassa: sulla SS48, nel tratto fra Soraga e Pozza code e rallentamenti di circa due chiometri, dovuti forse anche ai festeggiamenti ladini in corso. C'è stato traffico intenso anche sulla statale della Val Venosta, da Merano verso il Passo Resia, e sulla statale della Val Pusteria, tra l'uscita autostradale di Bressanone-Varna e San Candido.

Il traffico oggi

Purtroppo, per chi vuole o deve mettersi in viaggio, il “pericolo” non è finito: oggi per chi viaggia verso sud è previsto bollino rosso, mentre chi va verso nord (almeno in mattinata) affronterà di nuovo il bollino nero. Attenti anche alle strozzature per gli innesti sulle strade delle valli, in particolare verso la Val di Fiemme.

Prossimi giorni

I problemi, inoltre, si ripeteranno anche sabato prossimo, con bollino nero mattina e pomeriggio sia verso nord che verso sud. E a Ferragosto si replica.













Scuola & Ricerca

In primo piano