Fibra ottica, altre due società in Trentino Ngn

Anche Mc-link e Fibra Ottica spa nella nuova società di telecomunicazioni



TRENTO. La MC-link spa e la Fibra Ottica spa, il "veicolo societario" costituito a novembre da 13 operatori di telecomunicazioni e servizi Internet allo scopo di partecipare a progetti di nuove reti di accesso in fibra, hanno deciso di sottoscrivere una partecipazione nella Trentino Ngn, società a capitale misto pubblico-privato promossa dalla Provincia di Trento e aperta alla partecipazione di tutti gli operatori e gli investitori finanziari interessati e che vede come secondo azionista Telecom Italia.

Lo si apprende da un comunicato delle società, in cui viene specificato che la MC-link entrerà nel capitale della Trentino Ngn e consentirà il successivo ingresso di Fibra Ottica spa grazie a un "portage" mediato da MC-link, che ha sede a Trento e, con 29,6 milioni di fatturato, è il maggior operatore regionale del Trentino Alto Adige.

"Siamo convinti della necessità di unire gli sforzi di tutte le parti pubbliche e private per accelerare lo sviluppo in Italia delle reti di accesso di nuova generazione in una logica di mercato - ha dichiarato Paolo Nuti, presidente della MC-link spa e della Fibra Ottica spa -. Il progetto di Trentino Ngn è al momento uno dei più ambiziosi, perché, in sinergia con le altre iniziative sulla Banda ultra larga promosse dalla Provincia di Trento, si propone di rilegare in fibra tutte le unità immobiliari della provincia con largo anticipo sulla data dell'obiettivo europeo del 50% entro il 2020".













Scuola & Ricerca

In primo piano