FESTIVAL ECONOMIA 2011 Duello sull'acqua pubblica: a Trento prevalgono i "sì"

Nel format "pro e contro" si confrontano le opinioni "referendarie" sul tema della privatizzazione dell'acqua: poi la sala vota e il 59% dei presenti dice sì all'acqua bene pubblico
TWITTER Segui la diretta
INTERATTIVI MAPPA: I luoghi del Festival | CERCA: Tutti gli eventi (database)



TRENTO. L'acqua. Il bene primario. Ma anche, di questi tempi, uno dei temi più discussi dalla società italiana. L'acqua e la possibilità di privatizzare alcuni servizi ad essa collegati irrompono nella programmazione del Festival dell'Economia.

Lo fanno durante il pro e contro. Un nuovo format curato dalla rivista online di politica e attualità "lavoce.info". Funziona così. Prima di tutto una domanda: la gestione dell'acqua deve essere totalmente pubblica? Poi una prima votazione da parte del pubblico e di una giuria di studenti.

Segue la discussione tra un esperto "pro" (in questo caso Ugo Mattei) e uno "contro" (Antonio Massarutto). E infine la votazione-verdetto. Il risultato? Vincono i favorevoli ad una gestione completamente pubblica dell'acqua, che raggiungono il 59% dei votanti, mentre i contrari si fermano, a dibattito concluso, al 25%.

Ma c'è anche un altro dato da segnalare. I cittadini, almeno quelli che hanno partecipato all'incontro, vantano idee molto chiare sul quesito: le cifre tra la prima e la seconda votazione sono quasi invariate.













Scuola & Ricerca

In primo piano