Festa dei Ovi, migliaia di visitatori 

Grande successo per la due giorni: distribuite 5mila uova sode. Ieri la benedizione delle moto


di Roberto Gerola


PERGINE. Numeri sempre elevati alla Festa dei Ovi che ormai da anni viene allestita la domenica delle Palme dai pompieri di Pergine. Migliaia di visitatori nelle due giornate di festa, oltre 5.000 uova sode colorate distribuite agli avventori, centinaia di pasti sfornati dalle cucine da campo. E poi una lotteria per contribuire a finanziare il nuovo automezzo che andrà a rinnovare il parco macchine a disposizione. Ma soprattutto, oltre 300 moto d’epoca e non, che ieri mattina hanno partecipato alla tradizionale benedizione che va a completare l’iniziativa. Ed un pensiero è stato rivolto a “Fangio”, l’organizzatore di mille raduni di moto. Anche quest’anno, la benedizione è stata impartita da padre Tiziano, il francescano che da anni esplica il proprio servizio in giro insella al proprio scooter “Majestic” aiutato da Giovanni Cuel cui spettava l’organizzazione. Benedizione ma anche parole con le quali il frate ha paragonato i motociclisti a una sorta di cavalieri d’altri tempi, ma ha anche esortato i piloti alla prudenza.

Come ormai da anni, non sono mancati i divertimenti per i più piccoli con i gonfiabili presi d’assalto, così come “attrazione fatale” sono stati gli automezzi ancora una volta esposti nel piazzale e al centro degli interessi dei più piccoli che con l’aiuto dei pompieri hanno potuto vivere l’ebbrezza di mettersi al volante e immaginare di correre a sirene spiegate per le vie delle città: il fascino dura ormai da decenni.

Anche gli uomini del Soccorso alpino hanno contribuito ad animare la Festa approntando una palestra di roccia artificiale dove soprattutto i giovani si sono cimentati nella “scalata” in tutta sicurezza. Infine, con il Copi, spettacolo di burattini nel corso del pomeriggio. Si è trattato del “momento” sempre apprezzato dai bambini anche perché quest’anno, c’era l’intramontabile “ Storia di Arlecchino”. Nel corso dello spettacolo sono stati anche esposti gli “gnomi” dei Mercatini di natale, loghi in veste differente secondo le iniziative che verranno proposte durante l’anno.

Per tutta la giornata di ieri, ma anche nella serata di sabato, la folla di visitatori è stata costante a dimostrazione della generosità dei perginesi sempre sensibili quando si tratta di contribuire con la Festa e la lotteria ad aiutare finanziariamente i pompieri, sempre pronti e preparati a intervenire.













Scuola & Ricerca

In primo piano