Dolomiti Unesco: il Ministero convoca la Fondazione, la sede sarà a Cortina

I vertici della Fondazione Unesco sono stati convocati alla sede del ministero dell'ambiente il prossimo 13 gennaio per una verifica dello stato di attuazione del programma. Decisa la sede: sarà Cortina d'Ampezzo



BELLUNO. I vertici della Fondazione Unesco sono stati convocati alla sede del ministero dell'ambiente il prossimo 13 gennaio per una verifica dello stato di attuazione del programma sottoscritto contestualmente all'atto costitutivo, lo scorso 13 maggio.

Lo hanno annunciato oggi presidente e segretario della Fondazione, Alberto Vettoretto e Giovanni Campeol, sottolineando che il 2011 sarà l'anno in cui ''si raccoglieranno i frutti''.

''Quello che è stato portato avanti - ha evidenziato Vettoretto - è un percorso culturale e politico di grande valore, con una sinergia di persone ed enti che dobbiamo continuare a valorizzare nell'interesse comune''.

''Le procedure tecniche fino a qui previste per continuare a far parte della World Heritage List , cioè la lista dei siti indicati come Patrimonio dell'Umanità dalla Unesco, sono state espletate come da programma. Il marchio è certificato, la sede operativa è stata scelta e già sono state avviate le operazioni di marketing, e non solo, che porteranno il sito delle Dolomiti ad avere la massima notorietà possibile in tutto il mondo''.

La sede, individuata a Cortina d'Ampezzo, sarà ufficializzata nei prossimi giorni. ''In questi primi mesi - ha proseguito Campeol - abbiamo dato risposta puntuale alle richieste dell'Unesco, avviando la macchina organizzativa e coinvolgendo i soggetti preposti alla promozione dell'attivita'''.

Fra le prossime attività, è previsto che nei primi mesi del 2011 il Consiglio di amministrazione provveda a nominare i cinque esperti che faranno parte del Comitato Scientifico, con l'obiettivo che detto Comitato sia il più possibile interdisciplinare.













Scuola & Ricerca

In primo piano