Ciclabile con «gimkana» per salvare i negozi

Da Santa Maria sarà sul lato ovest di via Benacense fino alle scuole Dante Alighieri. Poi si sposterà sull’altro alto


di Giancarlo Rudari


ROVERETO. L’assessore Giulia Robol tranquillizza gli operatori economici di via Benacense e la circoscrizione. La pista ciclabile dal Rovercenter a Santa Maria crea, tra i commercianti, qualche preoccupazione perché, dicono, ci passa davanti alla porta delle nostre attività facendo sparire i parcheggi. Perché non spostarla sull’altro lato della strada? E la circoscrizione chiede un nuovo confronto con l’assessore per valutare alcuni aspetti riguardanti il percorso della ciclabile i cui lavori inizieranno nel 2013 partendo da sud, vale a dire dal Rovercenter alle scuole Dante Aligheri (lato est). Il tratto invece fino a Santa Maria, previsto invece sul lato ovest , è ancora in fase di progettazione

«Non è vero che la ciclabile penalizza le attività economiche. Noi siamo per percorsi che valorizzino le attività e non che le distruggano - replica Robol - I parcheggi verranno tutti regolamentati e difronte ai negozi verrà messa la sosta breve, 15 o 30 minuti. Il percorso delle ciclabili, in via Benacense come in altre strade, viene costruito con le esigenze non solo di chi lavora ma anche della collettività».

La ciclabile che parte dal Rovercenter arriverà in Santa Maria per poi collegarsi con quella di via Dante. «Sul ponte Prima Armata, per questioni di spazio, il percorso sarà promiscuo. Poi la cilabile passerà attraverso il parco di Santa Maria per tornare sulla strada difronte alla chiesa con una passerella a sbalzo. Il tema del restringimento della strada - spiega Robol - non esiste visto che via Benacense sarà sempre a doppio senso di marcia e dove la strada si stringe si andrà sul marciapiede».

Il percorso poi prosegue sul lato ovest, quello della farmacia, per poi passare sull’altro lato all’altezza delle scuole Dante Alighieri e le ex edili che ospiteranno alcune aule delle Halbherr. Qui è prevista una pavimentazione rialzata verrà per far rallentare le auto e rendere più sicuro l’attraversamento in prossimità delle scuole. E se la circoscrizione vuole incontrare ancora l’assessore Giulia Robol «la mia disponibilità c’è anche se in circoscrizione il voto per due volte è stato a favore della ciclabile».

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione della pista ciclabile (finanziata a bilancio fino al 2012) l’anno prossimo si andrà alla gara di appalto e alla costruzione del tratto tra il Rovercenter e le scuole Dante Alighieri, mentre per il tratto successivo dalle scuole a Santa Maria si dovrà attende il 2014 visto che siamo ancora alla fase progettuale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano