Cembra, ladri nella canonica

Furto di offerte per 3 mila euro, saccheggiata anche un’abitazione. In arrivo maggiori controlli



VALLE DI CEMBRA. Un furto in casa, un altro in canonica e la promessa (da parte dei carabinieri) che arriveranno presto maggiori controlli. Anche con uomini in borghese. Accade in val di Cembra, dopo gli ultimi due colpi commessi nelle ultime ore, complice anche una fiducia forse eccessiva dei cittadini nella tranquillità della zona.

Il furto più odioso è quello ai danni della canonica di Cembra, dove sono sparite le offerte dei fedeli durante l’assenza del parroco che era partito per un pellegrinaggio a Verona. E’ stata l’anziana perpetua a scoprire la porta della canonica aperta al termine della messa del mattino: all’interno era tutto a soqquadro e mancavano solo le due buste con le offerte settimanali dei fedeli cembrani (in totale circa 3 mila euro) e quattro collanine in oro.

L’altro furto è avvenuto ai danni di un commerciante residente a Segonzano: i ladri sono entrati nel furgone dove hanno trovato le chiavi di casa. Quindi hanno portato via oggetti tecnologici dall’abitazione e sono fuggiti con il furgone, con un danno totale di circa 7 mila euro.

Su entrambi gli episodi indagano i carabinieri della compagnia di Cavalese che hanno chiesto la collaborazione dei cittadini sotto due profili: prima di tutto bisogna evitare di indurre i ladri in facili tentazioni (ad esempio lasciando le chiavi a loro disposizione); in secondo luogo i militari hanno chiesto di segnalare alle stazioni locali eventuali anomalie o sospetti. Infine dal capitano della compagnia - che nei giorni scorsi ha incontrato anche il sindaco di Cembra - è arrivata la promessa che saranno potenziati i controlli con un maggior numero di pattuglie, anche con l’aiuto di personale in borghese, con l’invito alla gente di non farsi giustizia da sola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano