Cembra, ladri nella canonica

Furto di offerte per 3 mila euro, saccheggiata anche un’abitazione. In arrivo maggiori controlli



VALLE DI CEMBRA. Un furto in casa, un altro in canonica e la promessa (da parte dei carabinieri) che arriveranno presto maggiori controlli. Anche con uomini in borghese. Accade in val di Cembra, dopo gli ultimi due colpi commessi nelle ultime ore, complice anche una fiducia forse eccessiva dei cittadini nella tranquillità della zona.

Il furto più odioso è quello ai danni della canonica di Cembra, dove sono sparite le offerte dei fedeli durante l’assenza del parroco che era partito per un pellegrinaggio a Verona. E’ stata l’anziana perpetua a scoprire la porta della canonica aperta al termine della messa del mattino: all’interno era tutto a soqquadro e mancavano solo le due buste con le offerte settimanali dei fedeli cembrani (in totale circa 3 mila euro) e quattro collanine in oro.

L’altro furto è avvenuto ai danni di un commerciante residente a Segonzano: i ladri sono entrati nel furgone dove hanno trovato le chiavi di casa. Quindi hanno portato via oggetti tecnologici dall’abitazione e sono fuggiti con il furgone, con un danno totale di circa 7 mila euro.

Su entrambi gli episodi indagano i carabinieri della compagnia di Cavalese che hanno chiesto la collaborazione dei cittadini sotto due profili: prima di tutto bisogna evitare di indurre i ladri in facili tentazioni (ad esempio lasciando le chiavi a loro disposizione); in secondo luogo i militari hanno chiesto di segnalare alle stazioni locali eventuali anomalie o sospetti. Infine dal capitano della compagnia - che nei giorni scorsi ha incontrato anche il sindaco di Cembra - è arrivata la promessa che saranno potenziati i controlli con un maggior numero di pattuglie, anche con l’aiuto di personale in borghese, con l’invito alla gente di non farsi giustizia da sola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle