Cartoline da Trento in mostra alla biblioteca cittadina

Immagini di Trento dal XVI al XX secolo raccolte nella singolare esposizione



TRENTO. Xilografie, calcografie, litografie e cartoline illustrate, provenienti dalle collezioni iconografiche della biblioteca comunale di Trento sono in mostra da domani fino al 21 gennaio nella sala studio, nell'esposizione dal titolo 'Lo stesso suolo, lo stesso nome. Immagini di Trento dal XVI al XX secolo'.

Seguendo un sviluppo naturale e una scansione cronologica chiaramente leggibile, il percorso si apre con le cinquantanove stampe che raffigurano il territorio della citta' di Trento, pubblicate tra la seconda metà del Cinquecento e la fine del XIX secolo.

Dalle topografie della prima età moderna alle vedute romantiche dei viaggiatori di Settecento e Ottocento, fino alle rappresentazioni di chiese e di edifici all'interno delle mura cittadine, sono in mostra soprattutto esemplari sciolti, mentre altri sono ancora legati all'interno di volumi, in edizioni di particolare pregio e rarità.

Nella seconda sezione della mostra sono presentate 135 cartoline, pubblicate tra la fine dell'Ottocento e la seconda metà degli anni Settanta del secolo scorso. Il criterio espositivo intende ricostruire e rendere praticabile un ideale tour cittadino tra vie, piazze e palazzi.













Scuola & Ricerca

In primo piano