Borgo, vola via il tetto del capannone

Raffiche fortissime in tutta la valle: cadono anche alberi e semafori. Problemi nella notte per l’atterraggio dell’elisoccorso


di Marika Caumo


VALSUGANA. Un capannone scoperchiato, piante schiantate al suolo, transenne divelte. Ed apprensione e notte insonne per molte persone. Le forti raffiche di vento, proseguite anche nell'intera mattinata di ieri, hanno prodotto danni e disagi anche il Bassa Valsugana. Decisamente intenso quindi anche il lavoro per tutti i vigili del fuoco volontari della zona.

A Borgo i pompieri guidati dal comandante David Capraro sono intervenuti all’una di notte in sostegno all'elisoccorso chiamato per una bambina di 4 anni di Ospedaletto. Medico rianimatore ed equipe sanitaria sono atterrati non senza difficoltà nella piazzola di Borgo e sono stati quindi accompagnati dai vigili del fuoco ad Ospedaletto. Mezzora più tardi sono stati chiamati per la scoperchiatura del capannone del negozio Elettro Dpd snc, in via Puisle, zona industriale. Una intera ala del tetto, circa 200 metri quadri, è stata sollevata, con le lamiere (il tetto è fatto di pannelli sandwich con due strati di lamiera e uno di poliuretano) che sono cadute nel piazzale sottostante, andando a finire sopra un furgone del negozio.

Numerosi poi i danni segnalati dal sindaco di Borgo Fabio Dalledonne: dall'abete spezzatosi a metà e schiantatosi nell'area di sosta camper alla lastra protettiva in plexiglass nel piazzale della ex pretura in via IV Novembre, letteralmente volata via. Divelto poi il totem con la piantina del paese, posto nel parcheggio del cimitero: qui è rimasta in piedi solo la struttura portante. In via Roma, davanti alla gelateria, è volata via la lastra in plexiglass, stessa sorte per il comignolo in acciaio inox della caldaia di Palazzo Fusio Limana in via Cesare Battisti, che è caduto nel cortile interno. Infine in via per Telve una lampada semaforica "pendeva" pericolosamente.

«Sono stati eseguiti i sopralluoghi e la messa in sicurezza da parte del personale dell'ufficio tecnico, coordinato dal geometra Luca Osti», spiega il sindaco, a cui sono giunte segnalazioni di cittadini allarmati per la situazione di alcune piante ad alto fusto in centro storico (area sosta camper, via Città di Prato, via Lunar e il platano gigante di piazzale Bludenz). Tanto che si pensa ad una capezzatura delle piante più alte e vecchie e, se necessario, anche all'abbattimento e ad una successiva adeguata ripiantumazione.

Il comandante distrettuale Vito Micheli, segnala l'uscita dei pompieri anche nei Comuni di Roncegno, Ronchi, Torcegno, Telve di Sopra per numerosi schianti di alberi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano