Bolzano: guida ubriaco e si schianta

Diciottenne di Predazzo denunciato anche per la droga tenuta in auto



BOLZANO. Un giovane automobilista di Predazzo ha rimediato una denuncia per guida in stato di ebbrezza e detenzione a scopo di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso della notte tra sabato e domenica (verso le 3) ha perso il controllo della propria auto, una Fiat Panda, ed è finito di schianto contro il guard-rail. L'auto, incidentata, è stata notata da una pattuglia della polizia che si è fermata. Gli agenti si sono subito accorti delle condizioni psico-fisiche del ragazzo.
L'incidente è avvenuto nei pressi della rotatoria di Cornedo all'Isarco lungo la statale del Brennero. Il ragazzo trentino che era alla guida dell'auto, A.C. di 18 anni, ha dichiarato ai poliziotti di essere stato in viaggio verso la val di Fiemme dopo la serata trascorsa in alcuni locali della val d'Ega. Il ragazzo era in evidente stato confusionale. Ha ammesso di aver perso autonomamente il controllo dell'autovettura. L'analisi dell'alcoltest ha evidenziato che il tasso alcolemico nel sangue era quasi tre volte i limiti consentiti dal codice della strada. In effetti nel sangue del ragazzo sono stati riscontrati 1,35 milligrammi di alcol per litro a fronte dello 0,50 fissato dal codice quale limite massimo.
E' stato proprio l'effetto dell'alcol nel sangue a provocare l'incidente. Il ragazzo non è stato più in grado di controllare l'auto di cui era alla guida e si è schiantato contro il guard reil sul ciglio destro della carreggiata. Per fortuna l'incidente non ha avuto conseguenze fisiche nè per il giovane trentino che era alla guida nè per i due amici che viaggiavano con lui.
Il diciottenne di Predazzo ha però rimediato una denuncia a piede libero non solo per guida in stato di ebbrezza alcolica ma anche per detenzione a scopo di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti di polizia non cercavano droga ma si sono insospettiti a seguito di un coltellino annerito trovato all'interno dell'auto. La successiva perquisizione ha portato a scoprire 68 grammi di hashish che il guidatore dell'auto aveva con sè. Di qui la decisione della polizia di procedere alla denuncia a piede libero anche per violazione della legge antidroga. I due amici che erano con lui e viaggiavano sulla stessa auto non avranno conseguenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano