Banda Sociale, il presidente è Oss Noser

L’ex direttore del Centro Culturale S. Chiara di Trento guiderà lo storico sodalizio: «Il teatro dovrà essere la nostra casa»


di Fernando Valcanover


PERGINE. Franco Oss Noser, già amministratore comunale, direttore per 15 anni del Centro servizi culturali S. Chiara di Trento, è il nuovo presidente della Banda Sociale. Indicato nel corso dell’assemblea elettiva a ricoprire il massimo incarico dal presidente uscente Carmelo Parrello, è stato votato poi nel nuovo direttivo, e la sua nomina ufficiale è prevista la prossima settimana nel corso della direzione che distribuirà gli incarichi sociali. La sua designazione, per tanti una sorpresa, era già condivisa dai responsabili del direttivo uscente, da tempo impegnati a portare figure nuove alla guida del sodalizio, e tra queste quella sicuramente più prestigiosa era quella di Franco Oss Noser, per la sua notevole preparazione ed esperienza nel campo organizzativo e culturale.

A conferma delle decisioni maturate, al momento del rinnovo del consiglio direttivo, Franco Oss Noser, in evidenti vesti di candidato alla presidenza del sodalizio, ha illustrato all’assemblea il programma d’intenti che il nuovo direttivo si propone di realizzare.

«Ci sono - ha spiegato - dei progetti che innestandosi sul lavoro avviato dal precedente direttivo guidato da Carmelo Parrello, che nell’occasione ringrazio per il decennale lavoro svolto, che impegneranno la nuova direzione partendo dall’ultracentenaria storia della Banda, la prima in assoluto dal punto di vista culturale e musicale, con l’impegno di mantener vive le sue conquiste e il passato. Un altro obiettivo che intendiamo sviluppare riguarda l’apertura ai nuovi perginesi, unitamente all’attenzione che dovremo avere per la memoria di quanti hanno fatto grande l’associazione. Saranno curati in modo particolare i rapporti con la scuola musicale, altra faccia della stessa medaglia che rappresenta la nostra associazione, per arrivare ad un rapporto fattivo. Un altro punto attenzione sarà dedicato al nuovo teatro, all’interno del quale la Banda sociale dovrà avere uno spazio di attività musicale ricorrente. Particolare attenzione e nuovo impulso sarà dedicato al corpo giovanile e alla scuola strumentale, aperta anche ai nuovi perginesi».

Con Oss Noser, tra i volti nuovi del direttivo ci sono anche Gino Froner, Monica Tomelin, Gianluca Savini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano