Anno giudiziario, in Trentino è allarme organico

Il presidente della Corte d'appello Abate: "Dobbiamo fare un superlavoro"



TRENTO. "Servizi complessivamente soddisfacenti, nonostante le criticità di organico e una situazione problematica da anni nel carcere di Bolzano". Così il presidente della Corte d'appello di Trento, Francesco Abate, ha anticipato una valutazione dell'andamento della giustizia in Trentino Alto Adige, in vista dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, prevista per sabato a Trento.

"Salvo Trento e Rovereto - ha spiegato - dove tutto sommato ci difendiamo - tra i punti di crisi c'è la vacanza di organico dei giudici. A Bolzano al Tribunale ordinario ne mancano 17 su 39 e alla Procura della Repubblica 3 su 9, poi uno ciascuno negli altri uffici, salvo l'Avvocatura. Certo quindi c'è una contrazione dei risultati, ma per non fare precipitare la situazione sono al superlavoro, si prodigano in maniera esemplare, con forte spirito di solidarietà".

Uno spiraglio per tamponare la situazione arriverà intanto dai nuovi concorsi. "Uno è stato fatto a Bolzano con estrema celerità, con la legislazione speciale - ha spiegato Abate - per 13 magistrati ordinari e 10 posti sono stati coperti, quindi fra 18 mesi potranno avere assegnate le funzioni".

Non diversa la situazione sugli amministrativi, sia in Trentino che in Alto Adige. "A Bolzano ne manca il 50% - ha riferito - sia in Procura che in Tribunale, a Trento il 20% in Tribunale e il 16% in Corte d'Appello, per fare qualche esempio, e prospettive di concorsi non ci sono. In ogni caso, in media, arretrati non ne creiamo".

Per i carceri poi, tanto è "un fiore all'occhiello quello nuovo di Trento, da additare a modello - ha affermato Abate - con 240 posti maschili occupati in media per 235 e 40 femminili occupati in media per 15, senza quindi sovraffollamento, tanto ci sono problemi, da anni, a Bolzano. L'abbiamo visto anche con la recente sommossa. Mi auguro venga dato presto il via a lavori per una nuova struttura".













Scuola & Ricerca

In primo piano