Al cimitero di Trento arriva la sala per il «commiato laico»

Progetto da tre milioni di euro: ci sarà anche la delimitazione del giardino per la dispersione delle ceneri



TRENTO. Novità per il cimitero di Trento: il Comune ha presentato un progetto che prevede la delimitazione del perimetro del giardino per la dispersione delle ceneri e una nuova sala da 150 posti per il “commiato laico. I lavori inizieranno alle fine del 2014 per un costo complessivo di 3 milioni di euro circa.

Gli interventi principali consistono nel realizzare una struttura in cemento armato faccia a vista disposto su tre livelli di cui uno interrato e tagliato nel centro da un corridoio di distribuzione a tutta altezza: al piano terra con accesso rivolto verso la corte interna e ampia vetrata rivolta verso sud si trova la sala adibita a sala di commiato laica, mentre al piano interrato a al primo piano si trovano loculi e cellette. Il progetto prevede inoltre la sistemazione degli spazi esterni e del giardino per la dispersione delle ceneri ed il collegamento con gli edifici esistenti.

La struttura dell’edificio è costituita da setti portanti in cemento armato faccia a vista, solai realizzati con solette gettate in opera e solai misti c.a-acciaio con lamiera grecata collaborante e carpenteria metallica.

L’edificio si compone di due blocchi scatolari principali uniti da un corridoio a tutta altezza che termina verso il cortile interno con un elemento aggettante in altezza che segna l’accesso alla sala di commiato laica.

Il blocco verso la ferrovia è caratterizzato da un’ampia vetrata tipo facciata continua che illumina il volume a doppia altezza della sala di commiato laico, mentre il blocco rivolto verso la città presenta un varco al suo interno per permettere il passaggio di mezzi di servizio dal cimitero alla rimessa funeraria.

La copertura è di tipo piano con struttura in cemento armato e finitura superficiale in lamiera di alluminio.

Un forte elemento caratteristico dell’opera è la grande superficie vetrata collocata nella facciata a sud della sala di commiato laica. Essa è composta da una vetrata tipo facciata continua e un brise soleil interno motorizzato per regolare l'ingresso della luce solare.













Scuola & Ricerca

In primo piano