A Ronzone apre il «Giardino delle rose»

E’ il roseto più alto d’Europa: 3000 piante con 450 varietà diverse. Apertura il 21 giugno, biglietto a 3 euro



TRENTO. Si chiama “Il giardino delle rose” il parco pubblico che aprirà i battenti il 21 giugno nel comune di Ronzone in Val di Non. Il pubblico potrà vedere le 3.000 piante, con 450 varietà di esemplari e 33 aiuole, a cui è stato aggiunto un albero di melo e di pero ciascuna, per un totale di 8.500 metri quadri di superficie messi a disposizione dal comune noneso.

«È il parco di rose più alto d’Europa: si trova a 1.500 metri di quota - dice il sindaco di Ronzone, Stefano Endrizi - e ci lavoriamo da quattro anni, tra progetto e realizzazione. Per l’80% le risorse sono venute dal Servizio conservazione e valorizzazione della Natura e valorizzazione ambientale della Provincia, mentre il restante 20% dal comune. Il parco prevede un biglietto di ingresso del costo di 3 euro».

La Provincia ha stanziato, secondo i dati forniti oggi dal Servizio conservazione e valorizzazione della Natura, 150.000 euro per la realizzazione e 400.000 euro per la manutenzione del parco, attraverso l’impiego di manodopera del “Progettone”, una squadra di sei persone inserite nel progetto di lavori socialmente utili, che vi ha lavorato per tre anni.













Scuola & Ricerca

In primo piano