Una mano tesa agli anziani che costa solo 13.600 euro 

È quanto costa all’Auser di Pergine promuovere le azioni di aiuto quotidiano che vanno dalla raccolta/consegna analisi ad appuntamenti di socializzazione


di Fernando Valcanover


PERGINE . Il presidente dell’Auser Armando Pergher, presenti i componenti del direttivo, ha aperto all’auditorium delle Don Milani, l’assemblea di fine anno dell’associazione onlus. «Oggi – rivolto al buon numero di soci presenti - siete chiamati ad approvare il bilancio preventivo per il prossimo anno, che il cassiere contabile Sergio Grisenti illustrerà. È la prima volta che facciamo il bilancio preventivo, utile per informare come intendiamo amministrare le prossime iniziative» Ha poi iniziato a elencare le attività svolte nel 2018, cominciando dagli accompagnamenti per le varie necessità, per le quali non sono ancora pronti i conteggi dei chilometri che i volontari, compreso il presidente, hanno fatto per aiutare le persone. Ricordati anche i viaggi e lavori per organizzare le attività al Parco Tre castagni, il trasloco sede di Via Tre Novembre a via Canopi, l’iniziativa Ballando con il cuore, il servizio del sabato nel negozio Pergine Crea.

Da ricordare ancora: il carnevale in maschera, la Festa della donna, il soggiorno di 98 soci alle terme di Ischia, i Matinèe musicali di maggio, la gita a Mantova con pranzo di pesce, le dimissioni del presidente Elia Bernardi e il subentro nella carica di Armando Pergher, la disdetta della sede di via Tre Novembre per costi eccessivi di esercizio. Da giugno ad agosto poi le domeniche sulla terrazza al parco Tre Castagni, la tradizionale festa di Ferragosto con 116 commensali, quella di Canale con il circolo pensionati e anziani ospiti dell’Acs. Da settembre è cominciata la collaborazione con Pergine Crea per gestire ogni martedì pomeriggio l’usato, la proposta di Padre Beppino per continuare le domeniche in una sala messa a disposizione, il soggiorno marino a Rimini, la festa dei nonni. Per finire il pranzo di pesce al ristorante Al Brenta con oltre 100 soci, la castagnata a Maso San Pietro. Non è stata trascurata la cultura con le conferenze mensili tenute dal socio dottor Lino Beber per una vecchiaia migliore. I volontari si sono inoltre occupati in sede dalle 9 alle 11 per dare risposte alle esigenza dei soci.

Dopo la cooptazione nel direttivo, accolta dall’assemblea, Sergio Grisenti ha illustrato un consuntivo del bilancio preventivo 2019, che pareggia entrate e uscite sulla cifra di 13.600 euro. Entrambe le relazioni sono state approvate all’unanimità. L’assemblea si è conclusa con l’intervento di padre Beppino Taufer, direttore della comunità di Maso S. Pietro, che ha illustrato alcune iniziative alle quali possono aderire anche i soci Auser.













Scuola & Ricerca

In primo piano