I presepi artistici sono a Palazzo Hippoliti

PERGINE. Apre oggi la 22ª edizione della Mostra dei presepi artistici proposta dall’Associazione italiana Amici del Presepio, sezione di Pergine. Il tema è “Il presepio scuola di vita ieri e oggi”....



PERGINE. Apre oggi la 22ª edizione della Mostra dei presepi artistici proposta dall’Associazione italiana Amici del Presepio, sezione di Pergine. Il tema è “Il presepio scuola di vita ieri e oggi”. Propone nelle tre sale a piano terra di Palazzo Hippoliti, decine e decine di “pezzi” molto interessanti come del resto è avvenuto nelle passate edizioni. Si tratta del risultato di una ricerca accurata con l’obiettivo di proporre il presepio nell’arte e nella storia come un evento dal fascino immutato, che è appunto scuola di vita che coinvolge e fa riflettere proprio per la straordinarietà del fatto che rappresenta.

Nella prima sala, sono in mostra affreschi, pitture, incisioni nelle chiese e nelle contrade trentine di vari artisti dal XIV al XX secolo fotografate da un socio fotoamatore; nella seconda sala, sono in visione presepi artigianali in vari materiali e tecniche, sia locali sia di fuori regione; nella terza sala, sculture del presepio, in legno, ceramica e sasso di vari artisti locali e nazionali. L’inaugurazione è alle 15.30 con la partecipazione dei Piccoli Cantori della Scuola musicale di Pergine. Orario: 10-13 e 14-18 tutti i giorni da venerdì 21 a domenica 6 gennaio; nel periodo da oggi al 20 solo di venerdì, sabato e domenica.

Durante il periodo di apertura, nell’atrio di Palazzo Hippoliti, ogni sabato e domenica, alcuni scultori si alterneranno nell’esecuzione di una scultura in legno. La mostra a Palazzo Hippoliti è completata dal Presepio scenografico con statue della Val Gardena allestito nella chiesa dei Padri Francescani (dal 24 dicembre alla messa di mezzanotte, fino al 6 gennaio) con orario 8-12 e 15-18 tutti i giorni. Poi, al Capitello di Serso, viene allestito il “Presepio Popolare” in collaborazione con il Gruppo alpini di Serso. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano