Domani lavori al via per la ciclabile lungo viale Venezia 

La Zampedri di Viarago aprirà il cantiere che chiuderà entro fine anno: previsti disagi per parcheggi e viabilità


di Roberto Gerola


PERGINE. Con domani, tempo atmosferico permettendo, l’impresa Zampedri di Viarago avvierà i lavori con l’allestimento del cantiere per la realizzazione di un’opera importante nell’ambito della viabilità alternativa in centro a Pergine. Metterà, infatti, in collegamento vari tratti di ciclabile da tempo realizzati. Si tratta della pista ciclabile dalla piazza San Francesco arriverà fino ai Dosseti passando lungo il lato destro (a scendere) di viale Venezia dopo aver interessato il fronte strada (sempre di viale Venezia) del parcheggio auto di piazza Gavazzi. Se per il parcheggio si parla di cancellare alcuni posti auto (invece che perpendicolari alla strada e affiancati come ora, saranno paralleli alla strada dalla quale saranno sempre separati dalle aiole con piante e alberi), per viale Venezia si procederà a eliminare tutte le vasche con fiori e piante e anche i posti auto. In totale saranno una quindicina gli stalli che verranno a mancare. L’opera sarà impattante specialmente lungo viale Venezia dal punto di vista della circolazione del traffico urbano. Quindi attenzione alla segnaletica.

La pista ciclabile nel primo tratto (attraversamento delle due corsie di viale degli Alpini da piazza San Francesco al marciapiede dell’Alba) sarà raso terra e solamente segnalato. Sarà invece leggermente rialzato, a quanto pare, nel successivo tratto di attraversamento della strada (in uscita da via Pennella) tra l’aiuola dell’Alba (con i pullman di linea) e il parcheggio di piazza Gavazzi. Al successivo tratto è interessato l’attraversamento della strada proveniente dal viale Venezia e che passa davanti al punto vendita della Famiglia e quindi a fianco del passaggio pedonale tra il bar Sport e l’ex albergo Ideal. Da quel punto, la pista sarà tutta sul lato destra di viale Venezia e fino ai Dosseti per collegarsi con la strada lungo la linea ferroviaria fino a congiungersi con la pista ciclabile in direzione San Cristoforo.

Il progetto indica una spesa di circa 200.000 euro e i lavori dovrebbero concludersi entro l’anno.

Viale degli Alpini è interessata in questi giorni dal tratto di ciclabile (nuova) dai Canopi a piazza San Francesco. Per questo tratto, la spesa è di circa 160.000 euro), i lavori (eseguiti dall’impresa Mascotto) sono in corso, ostacolati in parte dalla piogge. E’ stato demolito il muretto di recinzione che costeggia l’originaria entrata dell’edificio “asilo G.B.Chimelli”, ed effettuato lo scavo per la nuova recinzione più arretrata, e il sottofondo della ciclabile che collegherà via Canopi appunto alle ciclabili lungo viale Dante a destra e viale Venezia nella direzione opposta. Lavori termineranno entro il 5 luglio. Per quest’opera scarsi o nulli i disagi per la circolazione dei veicoli.













Scuola & Ricerca

In primo piano