il caso

Orsa Jj4, le associazioni animaliste chiedono notizie sui cuccioli

Oipa annuncia una richiesta di accesso agli atti: “Il progetto Life Ursus è stato malgestito”. Lav: “Si parta subito con il monitoraggio dei piccoli”



TRENTO. L'Oipa sta per inviare all'Amministrazione provinciale trentina un'istanza di accesso agli atti per conoscere lo stato attuale dei cuccioli di JJ4. Lo dice la stessa organizzazione in una nota, auspicando che "sia fatta presto luce sulle opacità riguardanti la triste vicenda di JJ4 e dei suoi cuccioli, le operazioni per la cattura e captivazione di MJ5 e la condanna anche di M62 reo di essere troppo 'confidente', di avvicinarsi troppo alle case, annunciata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti".

"Ringraziamo il ministro Pichetto per la sua intenzione di ascoltare le istanze delle associazioni che danno voce agli animali", commenta il presidente dell'Oipa, Massimo Comparotto. "In audizione saremo lieti d'illustrargli come sinora il progetto Life Ursus sia stato malgestito e quali siano le possibili soluzioni per una serena convivenza tra la fauna e la comunità locale, già più volte da noi auspicate".

Analoga iniziativa da parte della Lega anti vivisezione: “Chiediamo alla Provincia di Trento l’avvio immediato delle azioni di monitoraggio dei cuccioli previste dalle sue stesse linee guida – dichiara Massimo Vitturi, responsabile nazionale Lav Animali Selvatici – così da fornire indicazioni precise circa il loro stato di salute e le attività previste per garantirne l’assistenza nel caso in cui si dovesse rendere necessaria.”

"Dopo l’uccisione dell’orsa Daniza, avvenuta nel settembre 2014, la provincia di Trento mise a punto le “Linee guida per la gestione dei cuccioli di orso privi della madre” riferite in particolare a sostenere e monitorare i cuccioli orfani di Daniza, ma dichiaratamente utili anche in situazioni analoghe che si dovessero essere presentate in futuro.

La base di ogni azione prevista dalle linee guida è il monitoraggio dei cuccioli, condotto tramite radiotelemetria, l’acquisizione di immagini mediante fototrappole, nonché la raccolta di campioni organici riferibili ai cuccioli per il monitoraggio genetico”.

“Mercoledì 26 aprile alle ore 11 la Lav è stata finalmente convocata in audizione al Ministero dell’Ambiente per essere ascoltata relativamente all’emergenza orsi.

In quella occasione, prendendo atto favorevolmente del cambiamento di posizione del Ministro Pichetto Fratin che ha aperto alla possibilità di trasferimento in sicurezza di JJ4 e contro la sua uccisione, oltre a proporre tutte le misure necessarie a favorire la convivenza pacifica tra umani e orsi che la Provincia di Trento non ha mai attuato, l’associazione animalista chiederà anche l’avvio immediato di azioni a tutela dei cuccioli di mamma JJ4”.













Scuola & Ricerca

In primo piano