Transitabile da aprile la strada provinciale 67 

I cantieri a Campodenno. I lavori in corso a Faè, dove in autunno c’è stata una frana, saranno ultimati entro marzo. Procedono spediti anche quelli del nuovo edificio in piazza S. Barbara


Fabrizio Brida


Campodenno. Con un milione e 250 mila euro complessivi di opere in corso, Campodenno è un cantiere a cielo aperto. Sono parecchi (e piuttosto importanti) gli interventi che l’amministrazione sta portando avanti su tutto il territorio comunale: dalla somma urgenza per la frana in località Faè alla realizzazione dell’edificio in piazza Santa Barbara, dal rifacimento delle reti di urbanizzazione e dell’illuminazione alla riqualificazione della caserma dei Vigili del fuoco.

Lo scorso autunno, a causa delle forti precipitazioni, era franato il versante a monte della strada provinciale 67 che da Lover porta a Campodenno, coinvolgendo anche la strada che dalla caserma dei Vigili del fuoco conduce alla Madonnina. I lavori, per un totale di 250 mila euro, sono a buon punto e dovrebbero concludersi entro un mese: in questo momento è in corso l’installazione dei micropali per la base della terra armata che servirà al ripristino del versante.

Anche le opere per l’edificio che ospiterà in piazza Santa Barbara alcuni importanti servizi pubblici, tra cui gli ambulatori medici, stanno procedendo in maniera spedita. Le strutture portanti sono state ultimate e, appena sarà possibile togliere i puntelli che sostengono il solaio, verranno predisposti i tamponamenti perimetrali e le tramezze. Tra due mesi e mezzo circa i lavori, che avranno un costo di 330 mila euro, dovrebbero essere terminati.

È praticamente ultimato, invece, il rifacimento dell’illuminazione lungo via Belvedere, via del Giaz e parte di via Soì a Campodenno, per un investimento totale di 120 mila euro. A brevissimo verrà effettuato il collegamento.

A Termon ha preso il via l’intervento da 200 mila euro per il rifacimento delle reti di urbanizzazione in via Castel La Santa. «I lavori verranno realizzati nel più breve tempo possibile – assicura il sindaco Daniele Biada –. Si spera che in un mesetto massimo saranno finiti». L’opera, oltre all’intervento per la regimazione delle acque bianche e al rifacimento dell’acquedotto potabile, prevede anche la predisposizione per l’illuminazione pubblica e la fibra ottica. Sempre a Termon verrà riqualificata la parte verde sull’accesso principale del paese in via Santa Barbara.

Inizieranno poi a breve i lavori di riqualificazione della caserma dei Vigili del fuoco, che ammontano a 350 mila euro. È in corso di definizione da parte della Provincia, infine, la gara per la realizzazione del marciapiede lungo Corso Principale (opera da 926 mila euro), mentre entro l’anno sarà appaltato l’intervento da 150 mila euro per l’allargamento dell’incrocio sull’accesso a via Salvez.

«Da qualche anno Campodenno è un cantiere a cielo aperto – spiega Biada–. Abbiamo agito soprattutto nella frazione più grande, perché era quella che necessitava di maggiori interventi. Importante è stato il rifacimento delle reti di urbanizzazione e della pavimentazione, per una riqualificazione generale del centro storico. Tra le altre cose abbiamo provveduto anche alla messa in sicurezza della scuola e insieme alla materna abbiamo realizzato l’aula per la psicomotricità. Siamo soddisfatti dei finanziamenti ricevuti e di aver ottimizzato le risorse. Con il marciapiede lungo Corso Principale andrà a concludersi una serie di interventi voluti e portati a termine per la sicurezza dei cittadini, oltre che per l’immagine del paese».













Scuola & Ricerca

In primo piano