Pasqua a teatro con la nuova commedia della Filo Amicizia

Romeno. Domenica al teatro parrocchiale alle 21 (con replica il 28 aprile alle 17, stesso teatro) c’è lo spettacolo “Tre sull’altalena”, la fortunata pièce teatrale in due atti del drammaturgo...



Romeno. Domenica al teatro parrocchiale alle 21 (con replica il 28 aprile alle 17, stesso teatro) c’è lo spettacolo “Tre sull’altalena”, la fortunata pièce teatrale in due atti del drammaturgo milanese Luigi Lunari portata in scena dalla Filodrammatica Amicizia di Romeno. Una commedia divertente e mai banale, che farà sorridere ma anche riflettere. Un commendatore, un capitano dell’esercito e un professore si ritrovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il primo per un incontro galante, il secondo per trattare acquisti di materiale bellico, il terzo per ritirare le bozze di stampa di un suo libro. Ma che cos’è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo d’affari o una casa editrice? Il testo di Lunari affronta con ironia i grandi enigmi dell’esistenza ai quali i tre personaggi daranno le loro risposte più o meno fondate, finché a sparigliare le carte arriverà poi il quarto personaggio, una misteriosa donna.

In questa commedia, tornano a calcare la scena due rappresentanti della “vecchia guardia” della filodrammatica, Adriano Rosati e Nicola Endrizzi che saranno affiancati da due bravissimi giovani: Federico Amato e Nives Fattor. Luci e Audio sono curati da Matteo Rosati e Lorenzo Graiff, mentre Giancarlo Graiff, Roberto Francisci e Lorenzo Zucal hanno collaborato alla scenografia. Nella preparazione dello spettacolo la filodrammatica ha curato in autonomia la parte iniziale di analisi del testo e di “costruzione” dei personaggi, avvalendosi, in una fase successiva, della collaborazione registica dell’esperto Bruno Vanzo, protagonista di numerose rappresentazioni teatrali portate in scena dal Gad Città di Trento. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano