In Val di Sole riparte il servizio “#Resta a casa passo io”

Val di sole. Alla luce della nuova ondata della pandemia, la Comunità della Val di Sole, in collaborazione con la Provincia, Servizio politiche sociali e la rete territoriale delle associazioni di...



Val di sole. Alla luce della nuova ondata della pandemia, la Comunità della Val di Sole, in collaborazione con la Provincia, Servizio politiche sociali e la rete territoriale delle associazioni di volontariato e delle amministrazioni comunali, ha riattivato il servizio #Resta a casa passo io. Per rallentare il diffondersi del virus, infatti, è necessario evitare le occasioni di contagio. Si tratta di una regola che vale per tutti, ma in particolare per le persone anziane di età superiore ai 75 anni, per chi ha malattie croniche o le difese immunitarie debilitate.

È indispensabile, quindi, garantire loro la possibilità di rimanere a casa. Se queste persone sono sole e non hanno una rete di familiari a cui fare riferimento, o sono impossibilitate a uscire di casa, occorre organizzare e fornire risposte a domicilio per necessità impellenti come la spesa, i farmaci o il supporto telefonico.

La Comunità intende rispondere in maniera precisa ed efficace proprio a queste esigenze. Così, per usufruire di #Resta a casa passo io”, molto apprezzato durante la prima ondata della pandemia, è possibile chiamare il Servizio Sociale della Comunità, uffici di Malé al numero 0463 903757 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì o il Servizio Sociale di Pellizzano allo 0463 751941, oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo assistenza@comunitavalledisole.tn.it. È attivo inoltre il numero provinciale 0461 495244 dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì. Le richieste saranno raccolte, verificate e verrà attivata la rete territoriale per la risposta alla richiesta stessa. Al momento il servizio risponde in particolare ai bisogni di prima necessità come spesa e farmaci.

Oltre all’azione delle amministrazioni comunali, che hanno organizzato sui loro territori i servizi d’aiuto, sono attivi nell’iniziativa anche gli operatori domiciliari della Comunità, la Croce Rossa Italiana Gruppo e il Gruppo Nuvola della Val di Sole, la Fondazione Ugo Silvestri di Malé, l’associazione In Semplicità di Terzolas, la Caritas e i Solandri solidali. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano