Finanziato dopo otto anni il marciapiede sulla statale 

Opera da un milione di euro. La Provincia ha integrato il contributo concesso al Comune di Campodenno con altri 112 mila euro. I lavori saranno appaltati entro le fine dell’anno


Fabrizio Brida


Campodenno. Un’opera da quasi un milione di euro per rendere più sicuro il paese di Campodenno: un marciapiede che dalla nuova piazza sale lungo la strada provinciale 55, ovvero la via principale, arriva fino all’incrocio con la strada provinciale 67 e prosegue verso Lover fino all’intersezione con via San Pancrazio. Con l’aggiornamento del Documento di programmazione settoriale in materia di infrastrutture e trasporti, la Provincia ha aumentato il finanziamento dell’opera di 112 mila euro, necessari per poter appaltare i lavori, arrivando a una spesa prevista di 926.194 euro, coperta per intero dal contributo provinciale.

Non può che essere soddisfatto il sindaco Daniele Biada. «Sono serviti ben otto anni e il superamento di innumerevoli cavilli burocratici per giungere al finanziamento complessivo dell’opera – dichiara –. Ora la Provincia inizierà l’iter dell’appalto, che consentirà di realizzare finalmente un marciapiede indispensabile per la sicurezza degli abitanti di Campodenno lungo la via in cui è concentrata la maggior parte dei servizi».

L’opera prevede lo spostamento di un metro e mezzo – la larghezza del marciapiede – verso il paese del muro di contenimento, che sarà rifatto e rivestito completamente in pietra calcarea. Ciò permetterà anche di aumentare la visibilità per gli automobilisti che provengono da Lover e di abbellire il paese. I privati interessati dall’esproprio hanno già dato il proprio benestare al progetto, redatto dal Comune ma finanziato, come detto, dalla Provincia, e i lavori saranno appaltati entro la fine dell’anno.

«Per l’amministrazione comunale – dice ancora Biada – è una grande soddisfazione aggiungere un nuovo tassello agli interventi di riqualificazione dell’abitato dopo il rifacimento di piazza Santa Barbara, la sostituzione delle reti di urbanizzazione e della pavimentazione di tutto il centro storico, la ristrutturazione della scuola materna ed elementare, la realizzazione dell’illuminazione pubblica in buona parte del paese».

Come dice il nome stesso della via, la strada provinciale 55 che attraversa Campodenno è l’arteria principale del paese. La percorrono quotidianamente, infatti, tantissimi cittadini che si recano in Cooperativa, alla Cassa Rurale, a scuola o in chiesa. Ma è percorsa anche per raggiungere il municipio, il bar, la biblioteca. Con i lavori in programma verrà installata inoltre una nuova illuminazione, sarà predisposta la fibra ottica per privati, saranno rifatte le tubazioni delle acque bianche e verrà previsto il collegamento per la Set tra le due cabine, che si trovano una in via Salvez e l’altra nella nuova piazza. Una maxi-opera, dunque, che renderà Campodenno più sicuro, ma anche più bello e funzionale.















Scuola & Ricerca

In primo piano