Dalla frana a Castel Belasi i pompieri ci sono sempre 

In assemblea. I Vigili del fuoco di Campodenno l’anno scorso hanno totalizzato più di 3.700 ore di servizio suddivise in 129 interventi. A marzo iniziano i lavori di ristrutturazione della caserma


Fabrizio Brida


Campodenno. Tra incendi, soccorso di persone o animali, incidenti di varie entità, ma anche formazione e servizi durante le manifestazioni, sono stati 129 gli interventi dei Vigili del fuoco volontari di Campodenno nel corso del 2019, per un totale di oltre 3.700 ore verbalizzate.

Numeri importanti, che testimoniano il grande lavoro portato avanti dai pompieri di Campodenno che venerdì sera si sono riuniti in caserma per la tradizionale assemblea.

Prima di iniziare sono stati ricordati con un minuto di silenzio i vigili scomparsi lo scorso anno Ottorino Marcolla e Gianfranco Zanotti, fuori servizio da qualche tempo ma sempre vicini all’attività dei vigili.

Alla presenza del sindaco Daniele Biada, accompagnato dalla giunta e da tanti consiglieri, dell’assessore provinciale Giulia Zanotelli, del consigliere provinciale Lorenzo Ossanna, che risiede proprio nel Comune della bassa Val di Non, e dell’ispettore distrettuale Flavio Clementel, il comandante dei Vigili del fuoco Cristian Cattani ha presentato la relazione degli interventi effettuati nel corso del 2019 e il bilancio del Corpo.

Sono stati inoltre premiati i vigili Silvano Noldin per i 35 anni di servizio attivo, Damiano Pezzi per i 20 anni e Maurizio Cattani, Denis Cattani e Gianluca Bertolas per i 15 anni.

È stato poi votato a grado di caposquadra il vigile Daniele Cattani, in sostituzione di Claudio Turrini che ha deciso di non ricandidarsi. Nel corso della serata c’è stato anche spazio per il giuramento dei due giovani vigili Leonardo Zambonato e Giorgio Bortolamedi.

Il sindaco Daniele Biada ha voluto quindi rivolgere il suo personale ringraziamento al Corpo dei Vigili del fuoco volontari. «Ci tengo a ringraziare i nostri vigili per la collaborazione durante tutto l’arco dell’anno – ha detto Biada – in particolare nel corso dell’emergenza per la frana a Campodenno e nei due mesi e mezzo di apertura di Castel Belasi, che li ha visti impegnati nella prevenzione incendi a ogni evento. Tutti i vigili, a rotazione, sono stati coinvolti nell’assistenza alle varie manifestazioni. Spero che il loro grande impegno sia stato ripagato dalla soddisfazione di aver contribuito a dare un’immagine importante del Comune di Campodenno».

Tra gli argomenti toccati dal primo cittadino c’è stato anche quello della ristrutturazione ormai prossima della caserma dei pompieri. I lavori partiranno infatti a inizio marzo e dureranno circa tre mesi. «Durante gli interventi ci saranno sicuramente dei disagi, per cui ci vorrà un po’ di pazienza – ha spiegato il sindaco –. I nostri vigili sono comunque abituati a lavorare in situazioni d’emergenza, sapranno far fronte ai lavori che consegneranno loro una caserma più ampia, comoda e funzionale».

Al termine dell’assemblea, come da tradizione, è stata servita la cena in caserma, preparata con cura e grande abilità dagli stessi Vigili del fuoco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano