Consiglieri comunali si offrono per integrare i servizi esistenti 

Campodenno. Volontari a disposizione a Campodenno. I consiglieri comunali del Gruppo “ViviAmo la Comunità” Carlo Pezzi, Marcello Cattani, Gianluca Dal Ri, Fabrizio Zanoni ed Enzo Zanotti, ai quali si...



Campodenno. Volontari a disposizione a Campodenno. I consiglieri comunali del Gruppo “ViviAmo la Comunità” Carlo Pezzi, Marcello Cattani, Gianluca Dal Ri, Fabrizio Zanoni ed Enzo Zanotti, ai quali si sono aggiunti altri cittadini tra cui l’ex senatore e candidato sindaco Franco Panizza, si sono resi disponibili per svolgere un servizio di supporto e aiuto alle fasce più deboli della popolazione, soprattutto persone anziane o malate, che non possono muoversi di casa.

Attraverso una lettera inviata al sindaco di Campodenno Daniele Biada, il gruppo ha suggerito l’idea di dare vita a una proposta strutturata, simile a quella attuata ad esempio a Trento, capace di far fronte ai bisogni dei cittadini.

“Sappiamo che le esigenze della città capoluogo o di altri enti che hanno istituito il servizio sono molto maggiori di quelle del nostro territorio – scrive il gruppo –. Siamo altresì consapevoli che i nostri punti vendita stanno rispondendo alle richieste in maniera esemplare e senza escludere nessuno, così come riconosciamo che i servizi sociali della Comunità di Valle coprono con efficacia gli altri bisogni. Ma siamo altrettanto convinti che un servizio supplementare e integrativo possa essere utile per soddisfare ulteriori bisogni e per coadiuvare i servizi sociali e sanitari oggi oberati di lavoro”.

La proposta era già stata inoltrata al primo cittadino il 10 marzo scorso. Allora però non era stata ravvisata la necessità di coinvolgere volontari al di fuori del sistema della Protezione Civile ed era stata dichiarata la disponibilità ad accogliere l’iniziativa “nel caso in cui la situazione dovesse permanere o aggravarsi”.

Secondo i consiglieri, un servizio comunale stabile e organizzato di volontari sarebbe opportuno anche per consolidare la coesione sociale e far crescere il senso di responsabilità e lo spirito di solidarietà fra i giovani. In prospettiva potrebbe tornare utile alla comunità per affrontare altre future circostanze, non necessariamente di emergenza.

Così i firmatari della lettera, consiglieri e cittadini di Campodenno, hanno chiesto all’amministrazione di considerare concretamente la possibilità di attivare urgentemente, un servizio organizzato di volontari, a supporto e in collaborazione con la Polizia Locale e con il sistema della Protezione Civile.

“I sottoscritti si rendono da subito disponibili a farvi parte – si legge nella lettera – e, per quanto richiesto, a farsi carico anche di parte del carico organizzativo e a procurarsi i Dpi necessari (mascherine e guanti di protezione)”. Viene inoltre suggerito al sindaco di attivare una raccolta di richieste online, utilizzando una piattaforma come Google moduli, e una linea ascolto via cellulare, con i volontari ad alternarsi in turni di risposta. F.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano