Borgo più “green” d’Italia tutti in fila dietro a Ossana 

Il paese solandro si aggiudica a Milano l’importante riconoscimento assegnato dalla rivista di turismo “Weekend Premium”. La soddisfazione del sindaco



OSSANA. È Ossana è il borgo più “green” d’Italia. Ad assegnare il riconoscimento è stata la rivista specializzata in turismo Weekend Premium, che durante un evento a Milano ha conferito un premio significativo al paese solandro. Un premio che testimonia l’attenzione e la cura per l’ambiente di amministrazione e cittadini. «Questo risultato ci ripaga del duro lavoro portato avanti negli anni - ha commentato l’assessore alla cultura del Comune di Ossana, Laura Marinelli, ritirando il premio - scommettere sull’ambiente e sulle attività culturali che il nostro territorio è in grado di offrire può sembrare una scelta scontata, in realtà va controcorrente rispetto all’idea di turismo di massa che magari produce grandi numeri, ma snatura una comunità e finisce per danneggiare le attività tradizionali. Noi stiamo dimostrando che una strada diversa è possibile. Capace di coniugare crescita sostenibile, turismo di qualità, offerte culturali rispettose delle nostre tradizioni, tutela della natura».

Sei i fattori che hanno convinto la giuria a scegliere proprio Ossana tra le centinaia di borghi in gara. In primo luogo, grande importanza ha avuto il fatto che l’anno scorso Ossana sia stato l’unico Comune italiano ad aver ricevuto la certificazione “Il cielo più bello d’Italia” da parte dell’associazione Astronomitaly. Anche l’importante investimento nelle energie rinnovabili ha giocato un ruolo fondamentale, come spiega il sindaco Luciano Dell’Eva: «Tre centrali idroelettriche permettono al nostro Comune di generare più energia di quella necessaria al consumo locale. In questo modo possiamo vendere alla rete elettrica nazionale la restante energia. E questi introiti vengono reinvestiti nuovamente nell’efficientamento energetico e nello sviluppo locale sostenibile, anche attraverso il finanziamento di progetti per i giovani e le famiglie». Inoltre il livello di raccolta differenziata, che nel Comune di Ossana raggiunge il 73% dei rifiuti prodotti, e le attività agricole sostenibili, con il 50% di aziende bio, sono fattori che hanno influito positivamente sulla giuria. Senza dimenticare un patrimonio forestale certificato e gestito in modo responsabile e la malga di proprietà comunale, che viene utilizzata dagli allevatori locali.

L’attività di comunicazione, infine, che Ossana sta portando avanti in modo originale per differenziarsi dal resto dell’offerta turistica mainstream, è stata un’altra peculiarità rilevante. Per l’orgoglio del sindaco Dell’Eva: «Premi come questo - dichiara in conclusione - non si vincono da un giorno all’altro. È un traguardo che deve rendere felici tutti i concittadini di Ossana e spronarci a continuare su questa strada. Una strada che sta portando vantaggi innegabili al nostro territorio, sia in termini di ritorno economico, sia di qualità della vita». (f.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano