Un tecnico per il nuovo teatro di Cembra

CEMBRA. Il comune di Cembra Lisignago ha affidato un incarico al tecnico teatrale Gianluca Bosio, laureato in ingegneria al politecnico di Torino. Sarà il “signore del teatro”: ovvero, sarà...



CEMBRA. Il comune di Cembra Lisignago ha affidato un incarico al tecnico teatrale Gianluca Bosio, laureato in ingegneria al politecnico di Torino. Sarà il “signore del teatro”: ovvero, sarà incaricato della formazione dei dipendenti comunali – ma anche dei responsabili delle associazioni culturali – per l’utilizzo degli impianti installati al teatro, dato che la tecnologia è sofisticata e non semplice da utilizzare. La sala è stata inaugurata lo scorso dicembre: è un piccolo gioiello, ma per questo richiede competenze specifiche. Gianluca Bosio, nato ad Asti, si è formato lavorando con alcuni service teatrali astigiani che si occupavano degli eventi di Asti Teatro e del circuito del Teatro Stabile di Torino. Trasferitosi in Trentino nel 2002 è stato tra i fondatori delle compagnie teatrali Estroteatro e Trento Spettacoli. Per loro si occupa della parte tecnica delle produzioni, sia per le luci sia per le realizzazioni scenotecniche. Ha fatto da consulente per acquisti e riparazioni di attrezzature tecniche per spazi e teatri della provincia di Trento. L’incarico di consulenza a Cembra è stato approvato nell’ultima seduta della giunta, per un importo di 5.200 euro. (d.e.)













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano