Mai più da soli i malati di demenza e Alzheimer 

L’Apsp Valle dei Laghi con il Comune di Cavedine e le associazioni di volontariato lancia il progetto per creare una comunità amica dei pazienti e delle loro famiglie


di Mariano Bosetti


CAVEDINE. In un incontro che si è tenuto ieri mattina all’Apsp – Residenza Valle dei Laghi è stato presentato, con il Comune di Cavedine e le associazioni di volontariato (l’associazione Alzheimer Trento con le signore Luciana Ambrosi e Miranda Gremes, l’associazione Auser con il dottor Edoardo Benuzzi e la signora Bassetti Elisa, e la Croce Rossa Italiana con la signora Sommadossi Noemi), il progetto “Dementia Friendly Community”, ossia la nascita della prima realtà territoriale in Trentino (nello specifico entro l’ambito territoriale di Cavedine), che affronta a 360° la complessa problematica dell’Alzheimer e della demenza senile.

«Quando abbiamo proposto questo progetto al Comune di Cavedine e alle associazioni», ha spiegato il direttore della Residenza Valle dei Laghi di Cavedine, dottor Livio Dal Bosco, che è anche il coordinatore del progetto, «abbiamo raccolto una convinta ed impegnata adesione a testimonianza della grande sensibilità ed attenzione riservata alle persone con demenza e alle loro famiglie, da parte dell’intera comunità».

La “Dementia Friendly Community”, Comunità amica delle persone con demenza, punta a creare una comunità in grado di offrire supporto e accoglimento ai malati e alle loro famiglie, in modo che essi possano partecipare in maniera attiva alla vita di comunità. La comunità amica si adopera quindi per conservare l’indipendenza del malato, favorendone il benessere attraverso un’analisi dettagliata degli aspetti critici legati alla vita quotidiana. I malati e le famiglie vanno coinvolti nelle decisioni mentre tutti i cittadini, devono essere informati e formati sui temi riguardanti le demenze al fine di sviluppare e favorire processi di comprensione e di aiuto.

Diventeranno “Dementia friends” i cittadini che parteciperanno a specifici percorsi organizzati dalla Apsp Residenza Valle dei Laghi che coinvolgeranno i dipendenti pubblici, gli esercenti, i medici di base, le forze dell’Ordine, e altre categorie di lavoratori e cittadini. Istituzioni, pubblici esercizi e associazioni, i quali potranno fregiarsi del logo internazionale “Working to Become Dementia Friendly Cavedine 2018”.

Si punterà molto sul coinvolgimento delle scuole e dei ragazzi, con lo scopo di far crescere generazioni di giovani amici delle persone affette da demenza.

Il progetto, nell’ottica di completare entro il 2018 l’attività di formazione, si svilupperà in otto aree e precisamente: servizi per la casa, attività ricreative, giovani, comunità, servizi finanziari, trasporti, commercio e organizzazioni e servizi pubblici.

Fra i partner, che potranno fregiarsi nella loro attività del logo, si terranno degli appositi incontri periodici, in cui verranno discusse le varie esperienze maturate sul campo, ed inoltre parteciperanno alla presentazione del progetto all’ “Alzheimer Fest”, che si terrà a Levico a metà settembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano