Lavis piange la farmacista  Domenighini

Lavis. Lavis piange Daniela Domenighini, per anni una delle farmaciste di paese, sposata con Alberto Errigo della Farmacia Romani. La sua storia professionale in realtà le deriva già dalla sua...



Lavis. Lavis piange Daniela Domenighini, per anni una delle farmaciste di paese, sposata con Alberto Errigo della Farmacia Romani. La sua storia professionale in realtà le deriva già dalla sua tradizione familiare: suo padre era farmacista a Conigliano. Lei ha studiato a Padova con quello che diverrà suo marito. Per una decina di anni ha lavorato nella succursale a Zambana, prima di passare definitivamente a Lavis.

In paese tutti la ricordano per la sua grande bontà d’animo e un istinto naturale per la solidarietà: quando poteva, aiutava le persone più povere. Ha combattuto a lungo con la malattia, ma senza mai perdersi d’animo e mantenendo il suo carattere allegro e la sua forte disponibilità. Ormai in pensione, fino a pochi mesi fa ancora passava per la farmacia, anche solo per verificare che tutto andasse bene. Una grande sensibilità, che dimostrava anche nei gesti più semplici, ogni giorno.

La farmacia di Lavis fu aperta nel 1798 da Carlo Hoffman, in pieno centro. Fortunato Romani la acquistò con atto notarile datato 11 giugno 1895 e ha continuato a gestirla fino al 1949. Negli anni cinquanta la farmacia passò alle figlie Antonietta e Pia Romani. Nel 1969, infine, ad Alberto Errigo, figlio di Antonietta. La moglie Daniela entrò ufficialmente come socia nel 2007.

Oltre al marito, lascia il figlio Alessandro. D.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano