Foto-libro racconta la Cavedine del ’900

Cavedine. Ennesima fatica editoriale di Walter Cattoni, cultore di storia locale, riguardante il paese di Cavedine. La nuova pubblicazione, sostenuta dalla Pro Loco di Cavedine, ha lasciato spazio...


Mariano Bosetti


Cavedine. Ennesima fatica editoriale di Walter Cattoni, cultore di storia locale, riguardante il paese di Cavedine.

La nuova pubblicazione, sostenuta dalla Pro Loco di Cavedine, ha lasciato spazio più che all’analisi documentaria alle immagini; infatti si tratta di un libro di foto, che raccontano i momenti di vita quotidiana della comunità di Cavedine nel corso del 900. Si è trattato di una ricerca, durata qualche anno, che ha portato alla raccolta un discreto numero di fotografie, custodite gelosamente dalle famiglie e che con grande entusiasmo sono state messe a disposizione dell’autore.

La sequenza delle foto è raggruppata per argomento a partire dalle panoramiche del paese, che evidenzia a distanza di tempo l’evoluzione urbanistica dell’abitato, raccolto attorno al centro storico.

Indubbiamente l’argomento più ricco di immagini riguarda la piazza centrale (ora piazza Italia, ma che nel corso dei decenni aveva assunto nomi diversi) con la caratteristica fontana “El Brènz”, citato ancora nella carta di regola del 1545. Infatti la piazza rappresenta per la storia di una comunità il più importante centro di aggregazione sociale, dove si sono celebrati i momenti più significativi della vita comunitaria a partire dalle assemblee comunali durante il periodo regolanare (celebrazioni civili – momenti religiosi – concerti – altri momenti ricreativi, …).

Altro argomento d’interesse le strutture socio-economiche a partire dalla “rivoluzione” di fine ’800 con la realizzazione di alcune importanti iniziativa cooperativistiche (Cassa rurale, Officina elettrico-industriale, Forni essiccatoi bozzoli, mulino elettrico e molto altro) che sotto un’unica regia vennero a costituire una specie di piccola “Federazione cooperativa”. Troviamo poi l’argomento dei trasporti, delle feste religiose ed estremamente curioso quello della recettività turistica, che a Cavedine era sviluppata con ben tre esercizi alberghieri.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle