Ancora una volta la Befana a Lavis fa il pieno di folla 

Lavis. Lo scorso anno era arrivata in bicicletta, sorprendendo un po’ tutti. Quest’anno invece ha preferito tornare alla tradizione, mettendosi a cavalcioni di una scopa. Ciò che rimane sempre uguale...



Lavis. Lo scorso anno era arrivata in bicicletta, sorprendendo un po’ tutti. Quest’anno invece ha preferito tornare alla tradizione, mettendosi a cavalcioni di una scopa. Ciò che rimane sempre uguale è il successo della Befana a Lavis. Intorno alle 15.30, si è calata dal campanile, distribuendo caramelle. Poi la folla di bimbi e genitori ha riempito la piazzetta degli Alpini.

Organizza il Comune

«Fino a qualche anno fa c’era un comitato, chiamato “Amici della befana”, poi si è sciolto e l’organizzazione è passata di mano al Comune - dice l’assessora alla cultura Caterina Pasolli -. Inoltre abbiamo ottenuto l’aiuto di alcune associazioni». Come il Soccorso Alpino, le Mammeland (un gruppo formato da mamme del paese), gli Alpini, la Croce Rossa e i vigili del fuoco. In totale sono stati preparati più di 600 sacchetti e sono andati tutti esauriti. Guardando dall’alto la piazzetta degli Alpini, ieri, c’era un notevole colpo d’occhio. E sicuramente nel successo dell’iniziativa ha contribuito anche il bel tempo: con un pomeriggio soleggiato e abbastanza caldo, per essere gennaio.

Coppa di pallavolo

Praticamente in contemporanea, al Palavis c’erano le partite della coppa regionale di pallavolo. Al di là dell’aspetto sportivo, con la squadra di casa che è stata eliminata in semifinale, da segnalare il fatto che gli spalti si siano riempiti di tifosi. È un’altra prova di come Lavis abbia il potenziale per ospitare eventi di portata regionale.

Già si pensa al carnevale

Intanto, dopo il passaggio al volo della Befana, si entra ufficialmente in tempo di carnevale. Dietro alle quinte si sta già iniziando a organizzare l’evento. «Il clou sarà il 20 febbraio, quando il giovedì grasso sarà festeggiato nella piazzetta delle suore canossiane - dice Pasolli -. Ma sono confermati anche gli eventi al Palavis, dal venerdì alla domenica». D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano