borgo lares - il sindaco marchetti 

«Biodigestore di Zuclo avviato lungo un binario morto»

BORGO LARES. «Il biodigestore di Zuclo? Avviato su un binario morto». Ad affermarlo è il sindaco di Borgo Lares, Giorgio Marchetti, in risposta alla lettera inviatagli circa un mese fa dal Comitato...



BORGO LARES. «Il biodigestore di Zuclo? Avviato su un binario morto». Ad affermarlo è il sindaco di Borgo Lares, Giorgio Marchetti, in risposta alla lettera inviatagli circa un mese fa dal Comitato “Busa Pulita” e dall'associazione “Più Democrazia in Trentino”.

«Come più volte affermato durante gli incontri con il "Comitato busa pulita" - scrive Marchetti - precisiamo che il Comune di Borgo Lares ha appreso dell'intenzione di realizzare un biodigestore in località Zuclo a seguito della ricezione, il 29 luglio 2016, della nota della Provincia, relativa all'avvio del procedimento di localizzazione dell'impianto di digestione anaerobica della Forsu e dei liquami zootecnici, a seguito dell'istanza avanzata da parte della ditta Escasa srl. I rappresentanti del Comune di Borgo Lares si sono recati alla conferenza dei servizi del 13 settembre 2016 e, dopo aver acquisito la documentazione messa a disposizione dalla ditta Escasa, con l'aiuto di un consulente hanno formulato una serie di richieste di chiarimenti, come risulta dalla nota inviata al competente servizio provinciale in data 13 ottobre 2016. Tale documentazione è stata anche consegnata ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Da allora non è pervenuta alcuna risposta in merito».

Per Marchetti il consiglio comunale di Borgo Lares si pronuncerà solo dopo che saranno giunte eventuali integrazioni ai chiarimenti richiesti, perché una delibera adottata prima che ciò avvenisse «sarebbe facilmente censurabile da chiunque ne abbia interesse». Il sindasco precisa inoltre che a decidere sul biodigestore sarà la Provincia mentre il consiglio comunale di Borgo Lares potrà esprimere solamente un parere non vincolante.

Ma quante possibilità ci sono che il biodigestore di Zuclo si faccia? A sentire Marchetti non molte. «Sulla base delle informazioni raccolte in Provincia - conclude il sindaco - risulta che nessuna delle integrazioni richieste sia stata, ad oggi, presentata dai proponenti l'iniziativa. Questo può far presupporre che il procedimento si avvii nella direzione anche da voi auspicata». (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano