A lezione di agricoltura per creare nuove imprese 

Darzo, la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha ideato due corsi Riproposto anche “In Business” per il grande successo delle precedenti edizioni



DARZO. Due percorsi per stimolare l'imprenditorialità, uno rivolto ad imprenditori e manager e l'altro ad aspiranti imprenditori agricoli. Si chiamano "InBusiness" e "AgriBusiness" e ad organizzarli è la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

«Il percorso “InBusiness” giunge quest’anno alla sua terza edizione: le prime due edizioni, che si erano tenute una nella bassa Valle del Chiese ed una in Vallesabbia, hanno avuto un ottimo riscontro sia in termini di partecipazione che di soddisfazione dei partecipanti - commenta il direttore della Cassa Rurale Davide Donati - per quest’anno abbiamo deciso di riproporre il percorso formativo InBusiness per le aziende delle Giudicarie Centrali ed Esteriori e della Valle del Chiese. Tenendo conto anche delle specificità agricole del territorio delle Giudicarie, abbiamo organizzato anche un percorso formativo specifico per l’agricoltura. In generale riteniamo importante che le nostre aziende investano in formazione: il nostro obiettivo è quello di offrire degli strumenti conoscitivi che permettano all’imprenditore di gestire meglio la propria azienda».

“InBusiness” si compone di 7 moduli per 32 ore d'aula con 25 posti a disposizione con quota d'iscrizione di 450 euro più iva. I temi trattati riguarderanno la valutazione economica, organizzativa e finanziaria dell'impresa, oltre alla pianificazione strategica del business. Il corso è organizzato in collaborazione con la società di consulenza Care srl e con il patrocinio della Comunità delle Giudicarie. Le lezioni si terranno a Tione fra Febbraio e Maggio. Termine iscrizioni fissato per il 19 febbraio.

“AgriBusiness” è realizzato in collaborazione con Agriduemila del gruppo Codipra. Il corso punta a fornire strumenti per la sostenibilità economica ed ambientale dell'impresa agricola. Tra i temi trattati, la meteorologia e l’agricoltura di precisione, ma anche l’organizzazione aziendale, il bilancio, la gestione del rischio. Ci sarà inoltre un modulo specifico dedicato al passaggio generazionale. Il corso si svolgerà a Ponte Arche, presso la sede della Cassa Rurale. Previsti 6 incontri per 18 ore in aula ed un viaggio di studio a conclusione del percorso. Il numero massimo di partecipanti è di 25, la quota d'iscrizione è di 200 euro più iva, ridotti a 100 euro più iva per i soci della Cassa Rurale.

La scadenza delle iscrizioni al corso è stabilita entro il 15 febbraio. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano