Nuovo ospedale: ora i vincitori sono “definitivi”

Cavalese. Finalmente una bella notizia sul nuovo ospedale di Fiemme. Ora sono stati tolti definitivamente tutti gli ostacoli legati alla lunga e tortuosa querelle giudiziaria sul bando di concorso...


Luciano Chinetti


Cavalese. Finalmente una bella notizia sul nuovo ospedale di Fiemme. Ora sono stati tolti definitivamente tutti gli ostacoli legati alla lunga e tortuosa querelle giudiziaria sul bando di concorso per la progettazione dell’ospedale di Cavalese. Il Consiglio di Stato infatti ha rigettato il ricorso presentato da alcuni studi professionali che avevano partecipato al bando. E così è stata spianata la via per l’assegnazione definitiva e la proclamazione dei vincitori del bando di progettazione.

La proclamazione

La giunta provinciale di Trento, presieduta dal presidente Maurizio Fugatti, nella seduta del 29 marzo ha così provveduto a proclamare vincitori del bando il raggruppamento costituito dall’architetto Roberto Ravegnani Morosini dall’architetto Gabriella Ravegnani Morosini dell’Ingenium Consorzio di società di ingegneria, del quale fanno parte anche Baldessari Ingegneri srl il dottor Luigi Frassinella, l’ingegner Luca Simoni, il dottor Alberto Betta. La giunta provinciale ha deliberato pertanto anche l’assegnazione ai vincitori del concorso della somma di 145 mila euro al netto dei contributi e dell’Iva, mentre al raggruppamento che si è classificato al 2° posto (Gruppo Marche, studio Geognastico associato Lenzi) è stata assegnata la somma di 25 mila euro. Stessa cifra anche per il raggruppamento che si è classificato al 3° posto.

L’assegnazione definitiva

Come è noto l’assegnazione ai vincitori del concorso era avvenuto in data 24 agosto 2017. Ma avverso individuazione del vincitore è stato proposto ricorso al Tar di Trento, avverso il quale si è costituita l’amministrazione provinciale con deliberazione 5 ottobre 2017. Nella stesura finale il progetto dell’ospedale di Cavalese, che come è noto sarà realizzato in 5 blocchi è stata inserita anche una nuova sala operatoria che prevede una maggior spesa di euro 391.365. I lavori a base di gara con oneri sicurezza ammontano a 36 milioni 943 mila 334 euro. Con le somme a disposizione il costo totale è diventato pari a 47 milioni 670.168 euro, con uno scostamento significativo rispetto agli importi originariamente previsti.

Il presidente Zanon preme

«Adesso basta che la Giunta provinciale prosegua e vada avanti senza fermarsi – è stato il commento del presidente della Comunità di valle Giovanni Zanon. Non mi è ancora chiaro per la verità qual è l’orientamento specifico sul futuro dell’ospedale. Il mio auspicio è comunque quello che ora si proceda con l’appalto dei lavori in tempi rapidi per dare veramente risposte complessive agli utenti delle 3 vallate dell’Avisio».













Scuola & Ricerca

In primo piano