vigo di fassa 

In piazza la sagoma di Transdolomites

SÉN JAN. Ultimo giorno per vedere esposta, oggi, la sagoma ferroviaria di Transdolomites a Vigo di Fassa in piazza J. B. Massar a fianco dell’ingresso della funivia per il Ciampedie. «L’attuale...



SÉN JAN. Ultimo giorno per vedere esposta, oggi, la sagoma ferroviaria di Transdolomites a Vigo di Fassa in piazza J. B. Massar a fianco dell’ingresso della funivia per il Ciampedie.

«L’attuale collocazione è strategica in primo luogo perché si trova in prossimità di un passaggio molto frequentato. Il secondo motivo - spiega Massimo Girardi, presidente dell’associazione Transdolomites - per sottolineare l’integrazione tra ferrovia e gli impianti di risalita. Per le valli di Fassa e Fiemme una soluzione del genere garantirebbe la totale accessibilità: dalle valli e dalle città, da nord e da sud. In questo contesto gli impianti potrebbero essere veramente riconosciuti come soggetti che effettuano trasporto pubblico perché treno e fune consentirebbero la mobilità di fondovalle e la raggiungibilità delle quote alte senza ausilio di autovetture. In inverno nel fondovalle la ferrovia dell’Avisio sarebbe uno skilift in orizzontale per poi connettersi con gli impianti per la salita in verticale».

Da domani la sagoma verrà trasferita a Moena in Piaz de Sotegrava mentre per quanto riguarda la Valle di Fiemme una identica sagoma verrà esposta a Tesero, successivamente a Cavalese per poi giungere a Predazzo dopo Ferragosto.(g.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano