l’evento 

I 25 anni delle Pagine del Garda 

Al via oggi la rassegna dell’editoria gardesana con 1.700 titoli



ARCO. Sono più di cento gli editori che quest’anno partecipano alla mostra dell’editoria gardesana “Pagine del Garda” in programma al Casinò di Arco fino al 19 novembre. La manifestazione si apre ufficialmente oggi pomeriggio alle 16 con la cerimonia inaugurale e a seguire la presentazione del libro di Monica Castellani, “Picta Sonora”, in cui l’autrice ha individuato e catalogato con estrema accuratezza tutti gli strumenti musicali raffigurati sui palazzi, nei castelli o nelle chiese di Riva e di Arco.

Come ogni anno, il salone delle feste del Casinò di Arco per dieci giorni si trasforma in un luogo a metà tra lo spazio espositivo e un grande salotto, dove passare il tempo a curiosare tra libri che non si trovano altrove, pubblicazioni di nicchia, volumi diventati rari. Molti dei libri dell’esposizione sono dedicati alla storia e alla prima guerra mondiale, ma non mancano i temi del viaggio, i libri d’arte, la narrativa per ragazzi e una parte riservata a pubblicazioni più leggere, dal benessere alla cucina.

La mostra è molto frequentata e, dopo un periodo di crisi della piccola editoria locale, gli organizzatori oggi notano una ripresa che si manifesta anche dalla presenza di editori bresciani o mantovani. “La mostra è un impegno che assumiamo volentieri, ci serve anche per finanziare le attività e sostenere le nuove pubblicazioni – spiega Romano Turrini, presidente del Sommolago. “Ci sono tante persone che l’attendono e siamo felici di poter proporre questo appuntamento che vive grazie alla collaborazione con tante realtà culturali del territorio, il MAG, la casa editrice il Margine, la Mnemoteca del Basso Sarca, l’Accademia degli Agiati di Rovereto, l’associazione Giacomo Floriani e altri. E’ l’occasione valorizzare un grande lavoro che viene fatto per realizzare pubblicazioni di qualità”.

La mostra è arricchita da una nutrita serie di presentazioni di libri durante tutta la settimana prossima. Domenica pomeriggio alle 16, sará presentato un volume storico che raccoglie i diari militari del battaglione della Guardia di Finanza in Val di Ledro durante la Prima Guerra Mondiale. Mercoledí sera sarà dedicato al libro di poesie di Francesco Valese “El mister del poeta l’è ‘n mister. Giovedí alle 20.30 al teatro di Nago sarà presentata la pubblicazione “La via al Lago di Loppio”, nono volume della collana curata dal MAG e dedicata alle Antiche strade dell’Alto Garda. Un appuntamento anche per bambini e ragazzi, sabato prossimo con Mauro Neri e “La Grande Guerra degli animali”.

La manifestazione, curata da Maria Luisa Viaro, conta su presenze storiche, come Selenio Ioppi e Rosaria Turrini e una quindicina di volontari. “Lo sforzo organizzativo è enorme – commenta l’assessore alla cultura di Arco Stefano Miori - e va ringraziato il lavoro generoso di tante persone ma i risultati in termini di partecipazione di tanti appassionati ripagano di tutti gli sforzi”. (a.c.)















Scuola & Ricerca

In primo piano