Monitoraggio della Terra, l'Esa lancia il nuovo satellite "sentinella"

Lanciata la nuova sentinella del pianeta: il satellite dell'Agenzia spaziale europea Sentinel 1D è stato lanciato con un razzo Ariane 6 dalla base europea di Kourou (Guyana Francese). È il nuovo arrivato della famiglia di satelliti Sentinel 1 e, una volta in orbita, si unirà al suo gemello Sentinel-1C, già operativo. Anche Sentinel 1D fa parte del programma europeo Copernicus, di commissione europea ed Esa ed è destinato a sostituire Sentinel-1A, in servizio da oltre 11 anni. Simonetta Cheli, direttore dei programmi di osservazione della Terra dell'Esa, spiega: "La continuità del servizio che così viene garantita al programma spaziale dell'Ue è fondamentale per affrontare le sfide globali che ci attendono".





Video









Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale



Primo piano

l'evento

Giornate del turismo montano: radiografia e prospettive dell'offerta

Domani, mercoledì 12 novembre, il via al Muse, poi una parentesi a Rovereto e altre due giornate a Trento: incontri, studi e testimonianze dedicati al tema dell'ospitalità e del racconto dell’identità dei territori. Il direttore scientifico Alessandro Franceschini: «Questa edizione punta l’obiettivo sul nostro essere comunità turistica e sulla capacità di proporci in modo autentico»

APT Garda, Baldo e Vallagarina: idee per un'offerta Integrata
SCIARE La stagione promette molte novità sugli impianti