cavalese

L’addio ad Anna Maria Rizzoli

Tanta gente ieri ai funerali della fondatrice di Famiglie in cammino



CAVALESE. Una grande folla silenziosa e commossa ha tributato ieri l’estremo saluto ad Anna Maria Rizzoli, che a 72 anni una malattia improvvisa ha strappato in breve tempo all’affetto della famiglia e alle persone che l’hanno apprezzata per il suo impegno, la sua dedizione e il suo buon cuore.

Anna Maria Rizzoli ha dato tanto con generosità agli altri, sempre impegnata nell’ambito della parrocchia e nel Gruppo missionario. E, ieri pomeriggio, nella chiesa parrocchiale dell’Assunta in tanti si sono stretti attorno alla figlia Silvia per starle vicino e per cercare di lenire il dolore per la perdita dell’amata mamma.

Al termine del rito funebre, Daniela Zanon e Inge Nones, due componenti del gruppo Famiglie in cammino (associazione fondata da Anna Maria Rizzoli, che cerca di sostenere le famiglie che hanno perso un figlio), hanno voluto leggere una sua poesia, piena di amore e di speranza. «Tu che doni fiori al prato / canti d’acqua, luci al cielo, /a me invece hai riservato questa prova di dolore» aveva scritto Anna Maria Rizzoli in occasione dell’incontro di Pasqua. Poche righe condivise e apprezzate da tutti. (l.ch.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

MOSTRA

«Dal fucile alla matita», l'orrore della Grande Guerra nei disegni dei soldati

Da sabato 16 maggio a Forte Garda il Maga propone l'esposizione curata da Sara Visintainer e Andrea Casna in collaborazione con l'associazione Forte delle Benne di Levico. Gli autori delel opere sono cinque artisti: due militari italiani e tre soldati trentini con divisa austroungarica

VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari
LAGORAI Luca Girotto e le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe

TEATRO

«Flit: se a parlare fossero gli insetti» in scena a Brentonico

Appuntamento domenica 15 febbraio al teatro monte Baldo (ingresso è libero) con uno spettacolo dal forte valore culturale e ambientale, che unisce riflessione, ironia e intrattenimento. Protagonisti sono api, ragni, zanzare, scarafaggi, farfalle e grilli, che raccontano l'umanità dal proprio punto di vista, svelandone contraddizioni e paradossi, con gli effetti dei pesticidi come filo conduttore

TURISMO

«Itinerari d'autore»: tre nuovi viaggi a bordo di treni storici

Da Torino a Ventimiglia attraverso i suggestivi paesaggi delle Alpi Marittime, oltre a due itinerari alla scoperta della tradizione vitivinicola nei territori collinari delle Langhe e del Monferrato: riprendono le proposte di Fs Treni turistici italiani e Fondazione Fs

Primo piano