enogastronomia

"Viticoltura eroica", in mostra vini di Trentino e Valle d'Aosta

Dal 27 aprile al 7 maggio l'enoteca provinciale del Trentino e il Cervim (Aosta) propongono in degustazione i vini prodotti nei territori ad elevata pendenza dell'arco alpino 



TRENTO. Rassegna della "viticoltura eroica" del Trentino, dell'Alto Adige e della Valle d'Aosta dal 27 aprile al 7 maggio a Palazzo Roccabruna a Trento, in occasione del Trento Film Festival. L'enoteca provinciale del Trentino e il Cervim (Aosta) propongono infatti in degustazione i vini prodotti nei territori ad elevata pendenza dell'arco alpino. Per rientrare in questa categoria, i vini devono avere speciali requisiti: devono essere ottenuti da viti coltivate su terreni con inclinazione oltre il 30%, con altitudine superiore ai 500 metri e con sistemi di coltivazione basati su terrazze e gradoni.

Gli ospiti di Palazzo Roccabruna potranno apprezzare i valori organolettici di questi vini nelle degustazioni proposte durante la manifestazione "Rassegna della viticoltura eroica di Trentino, Alto Adige e Valle d'Aosta" (27 aprile - 7 maggio). Durante l'evento saranno approfonditi anche i temi del rapporto fra viticoltura, paesaggio e turismo in un convegno dal titolo "Vini di montagna: visioni del futuro", in programma sabato 29 aprile alle 15 a Palazzo Roccabruna e che coinvolgerà la Fondazione Mach, l'Osservatorio del paesaggio trentino, il Cervim e il Consorzio turistico Piana Rotaliana-Könisberg.

Sempre sabato 29 aprile dalle 17 alle 21 il Palazzo ospiterà anche i banchi d'assaggio dei viticoltori dell'Associazione PIWI del Trentino e dell'Alto Adige che proporranno i vini ottenuti dalle nuove varietà resistenti che consentono una maggiore sostenibilità delle pratiche agricole con la drastica riduzione di fitosanitari. 









Scuola & Ricerca



In primo piano