Calcio

Levico, Pulcino d’Oro fa il pieno di applausi e anche di presenze

Numeri da record per la seconda edizione del torneo: importante anche l’indotto per il turismo


di Maurizio Di Giangiacomo


LEVICO TERME. Pulcino d’Oro 2016 all’Inter, Pulcino d’Argento 2016 al Feralpi Salò, Pulcino di Bronzo 2016 alla ViPo Trento e Pulcino Gialloblù 2016 allo Juventus Club Bolzano. Questo il responso del campo, al termine della due giorni di partite per Primi Calcio 2005 e 2006 andata in scena a Levico Terme nello scorso fine settimana. Ma il dato più importante è lo straordinario successo di partecipazione e presenze – anche alberghiere – fatto registrare dalla kermesse organizzata dalla società presieduta da Sandro Beretta che, dopo la salvezza centrata con la prima squadra in Serie D, ha confermato la sua grande attenzione per il settore giovanile e – più in generale – per i risvolti sociali della propria attività. Su tutti, quello appunto dei pernottamenti in riva al lago, stimato in diverse migliaia.

«Abbiamo iniziato a lavorare a questa seconda edizione subito dopo la fine della prima, l’impegno è stato davvero importante, ma ritengo che il presidente ed i suoi collaboratori siano riusciti a dare vita ad una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale per questa categoria – dice il direttore sportivo dell’U.S. Levico, Ernando Salati – Portare a Levico le squadre della Juventus e dell’Inter, tanto per fare i nomi più importanti, non è uno scherzo».

A questo aspetto, Beretta e i suoi collaboratori hanno aggiunto quest’anno quello della solidarietà, devolvendo i proventi delle iscrizioni alla Fondazione Onlus Niccolò Galli, intitolata appunto al figlio dell’ex portiere del Milan Giovanni Galli – presente a Levico sabato e domenica – prematuramente scomparso.

«Siamo stanchi ma felici – commenta Beretta – la manifestazione sta diventando davvero un grande evento, non solo sportivo bensì anche turistico e solidale. Donare tutti i proventi delle iscrizioni alla Fondazione Onlus Niccolò Galli, infatti, ci onora e ci sprona a ricordare che il calcio e lo sport sono gioia, partecipazione e scuola di vita. Ora speriamo di riuscire a rafforzare le reti che siamo riusciti con tanta fatica a costruire con le scuole, l’Apt, gli albergatori, gli esercenti e i gestori di campeggi e strutture ricettive, la Figc e tutti gli sponsor, l’amministrazione comunale e quella provinciale. Ringraziamo tutti e speriamo che anche nei prossimi mesi e anni possano aiutarci a continuare a migliorare. Un grazie speciale va a tutta la squadra dell’U.S. Levico, al cda e a tutti i volontari che hanno compiuto un ennesimo piccolo miracolo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano