Itas Trentino, altri tre punti per conquistare il 2° posto 

Serie B maschile. La squadra di coach Freancesco Conci ha domato in 3 set la resistenza dell’Aviasim Italia Bresso con Bonatesta (18 punti), Michieletto (17) e Acuti (15) in evidenza



Trento. E aggancio sia! L’Itas Trentino piega per 3 a 1 l’Aviasim Bresso nella penultima giornata del girone B del campionato cadetto maschile e raggiunge in seconda piazza Scanzorosciate, sconfitto ieri nel big match del turno dalla capolista Diavoli Rosa Brugherio. La serata dei gialloblù è stata, per l’appunto, resa “perfetta” dal risultato arrivato dall’impianto milanese con la prima della classe, protagonista di una stagione semplicemente eccellente, che ha fatto la voce “grossa” contro i bergamaschi, permettendo alla compagine di Francesco Conci di riconquistare il secondo posto.

Playoff a portata di mano

E, adesso, il quadro è chiarissimo e di facilissima interpretazione: se sabato prossimo Michieletto (ieri al rientro dopo due turni di squalifica: per lui 17 punti e una buona prova anche in seconda linea) e compagni batteranno Concorrezzo in tre o quattro set, il passaggio ai playoff promozione sarà automatico, indipendentemente dal risultato di Scanzorosciate. Il motivo è presto spiegato: in caso di arrivo a pari punti la discriminante sarà il numero di vittorie e, con l’eventuale successo di sabato prossimo, l’Itas sarebbe avanti a Scanzorosciate.

La partita

Un passo alla volta: intanto i gialloblù hanno piegato Bresso, arrivato a Trento senza alcun “pensiero” di classifica e per nulla arrendevole. Il primo set è stato combattutissimo con gli ospiti che hanno avuto, per tre volte, la possibilità di chiudere a proprio favore il parziale, ma l’Itas è stata capace di ribaltare la situazione e portare a casa il venticinque. Nel secondo set, però, i milanesi hanno alzato i ritmi e impattato la situazione, ma l’occasione era troppa ghiotta e, allora, la compagine del capoluogo è stata - pur non disputando la miglior partita stagionale - capace d’imporsi per tre a uno al termine di una vera e propria battaglia sportiva.

A fine gara il tecnico gialloblù Francesco Conci è ovviamente soddisfatto ma, per completare l’opera, adesso servirà un’altra grande prestazione.

Le parole di coach Conci

«Bresso ha giocato una grande partita - queste le parole del tecnico trentino - con l’entusiasmo di chi non ha nulla da perdere e mettendoci in grande difficoltà. Noi siamo scesi in campo piuttosto contratti e nemmeno la vittoria del primo parziale, dopo aver annullato tre set point, ci ha aiutato a cambiare registro. Con il servizio abbiamo faticato a mettere in difficoltà i ricevitori avversari che spesso hanno ottenuto il cambio palla con troppa facilità. Siamo stati bravi a limitare gli errori diretti nei momenti importanti, trascinati anche in questa occasione dal centrale Acuti (15 punti con 5 muri, ndr). Alla fine siamo riusciti a raccogliere tre sudatissimi punti, ma in vista della trasferta di sabato prossimo dovremo alzare il livello di gioco e affrontare la gara contro Concorrezzo con maggior convinzione». D.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano