In 800 al Garda Trentino Trail  E la gara sabato si fa in quattro

Riva del garda. Il Garda Trentino Trail torna sabato dopo il Covid e si prepara a fare poker. Alle tre distanze classiche delle precedenti quattro edizioni (60, 42 e 30 chilometri) si aggiunge la...



Riva del garda. Il Garda Trentino Trail torna sabato dopo il Covid e si prepara a fare poker. Alle tre distanze classiche delle precedenti quattro edizioni (60, 42 e 30 chilometri) si aggiunge la novità degli 11 chilometri con percorsi tracciati lungo le sponde dei tre laghi della zona: Garda, Ledro e Tenno. La manifestazione si sarebbe dovuta disputare a maggio ma, per i motivi ormai noti, è stata rimandata. Il fascino del trail, del percorso e le poche concomitanze hanno fatto sì che gli atleti al via saranno quasi 800. Testimonial dell’evento il campione iridato e vicecampione olimpico di sci nordico Federico Pellegrino, ospite d’onore nella conferenza di presentazione e protagonista per tutto il fine settimana. Lui non correrà, ma in gara ci saranno alcuni grandi protagonisti del panorama del trail running a cominciare da Franco Collè, primatista di ascesa e discesa dal Monte Rosa, che sarà impegnato nel Ledro Trail insieme al grestano Christian Modena, mentre la distanza maggiore vede tra gli iscritti il campione uscente Enzo Romeri e Jimmy Pellegrini.

Il via sabato alle 7 con la partenza del Garda Trentino Trail che in 60 chilometri per 3800 metri di dislivello condurrà i protagonisti a risalire il sentiero della Ponale per approdare in Valle di Ledro e raggiungere i 1600 metri di quota del Sentiero della Pace che sarà percorso tra Bocca Dromaè e il Rifugio Nino Pernici. Quindi la lunga picchiata verso il Lago di Tenno e la successiva risalita sul Monte Calino da cui si proseguirà a Bocca di Tovo per scendere ad Arco e raggiungere il traguardo in viale delle Palme.

Un’ora più tardi scatterà il Tenno Trail che sulla distanza di 30 chilometri (1700 metri di dislivello) vedrà l’immediata risalita al verso i borghi medievali di Tenno per inserirsi all’altezza di Ville del Monte sul tracciato maggiore.

Il via del Ledro Trail sarà dato alle 9: 42 chilometri (2500 metri di dislivello) tra Arco, Riva, la strada della Pinza fino a Campi di Tenno, con l’innesto sul tracciato principale all’altezza del sito archeologico di San Martino, sul Monte Tombio.

Gli ultimi a partire saranno i protagonisti della Garda Trentino Run, la grande novità del 2020 che in 11 chilometri e 600 metri di dislivello toccherà il Monte Colodri per collegarsi con gli altri tracciati appena a valle dell’abitato di Padaro e percorrere le placche del Monte Baone fino al traguardo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: 200 grammi di farina al giorno

Il pane si vende con la tessera: i giornali protestano e reclamano l’aumento della razione della polenta. Il Trentino comincia a sentire la fame. Il limite massimo giornaliere di 200 grammi di farina, stabilito dal governo centrale e per i quali le donne si mettono in coda ai magazzini comunali, rischia di mettere in ginocchio le famiglie, che proprio nella polenta hanno la principale fonte di nutrimento.