Azzurri, staffette in salita Ma con Doro mai dire mai 

Biathlon, i Mondiali di Anterselva. Vittozzi, Wierer, Sanfilippo e Carrara in gara alle 11.45, Hofer, Bormolini, Cappellari e Windisch alle 14.45. La squadra da battere è sempre la Norvegia



Anterselva. Un super-sabato attende gli oltre 23.000 spettatori previsti ad Anterselva nella penultima giornata di gare dei Mondiali di biathlon. Infatti sono due le gare in programma: la staffetta femminile 4x6 km, che partirà alle ore 11.45, e quella maschile 4x7,5 km, che invece prenderà il via alle 14.45. In entrambe le competizioni la grande favorita è la Norvegia. Nelle gare femminili il quartetto scandinavo quest’anno è addirittura ancora imbattuto. Le norvegesi hanno vinto tutte e quattro le prove di Coppa del mondo ad Östersund, Hochfilzen, Oberhof e Ruhpolding. La leader di questa squadra è Marte Olsu Roiseland, l’atleta più medagliata di questi campionati del mondo, salita finora sul podio in tutte le gare disputate (tre ori e due bronzi). Le norvegesi dovranno prestare particolare attenzione alla Svizzera ed alla Francia. Le elvetiche hanno conquistato quest’inverno già tre podi. Solo ad Oberhof non sono riuscite a piazzarsi tra le prime tre e si sono dovute accontentare del quinto posto. Nella classifica di Coppa sono attualmente seconde, seguite dalla Francia, che nelle ultime due staffette ha conquistato un terzo ed un secondo posto. La Germania in Coppa ha sfiorato tre volte il podio e Hinz e compagne sono sicuramente serie candidate alle medaglie. Per l’Italia di Dorothea Wierer, che quest’anno ha come migliore piazzamento un settimo posto, salire sul podio sarebbe invece una vera sorpresa.

Stessa musica tra i maschi

La gara maschile parte alle 14.45 ed anche qui l´oro sembra già riservato per la Norvegia, che è stata sconfitta una sola volta in questo inverno, a Ruhpolding, dalla Francia. Prima i norvegesi si erano imposti a Östersund, Hochfilzen ed Oberhof. La Germania, due podi in stagione, potrebbe essere la sorpresa della gara, come l’Austria e l’Italia, che pure sono salite in Coppa una volta sul podio.

La vigilia degli azzurri

Gli azzurri saranno in pista con Vittozzi, Wierer, Sanfilippo e Carrara in campo femminile, Hofer, Bormolini, Cappellari e Windisch tra i maschi. A tifare le squadre azzurre impegnate in staffetta ci sarà anche Federico D’Inca, ministro per i Rapporti con il Parlamento.

«Il nostro quartetto è già salito sul podio a Oestersund, nella prima staffetta della stagione – spiega Dominik Windisch – poi le cose sono un po’ cambiate ma rimaniamo fiduciosi di mettere in pista tutte le nostre qualità. Chiaramente saremo chiamati ad una prova perfetta, sperando che gli avversari commettano una discreta quantità di errori, personalmente voglio ritrovare il feeling con il poligono su una pista nella quale fatico al poligono per via dell’altitudine».

«I miei Mondiali sono partiti bene con la medaglia nella staffetta mista e il sesto posto nella Sprint, poi mi sono un po’ persa – ha detto Lisa Vittozzi – ma sto ricaricando le pile e proverò a essere protagonista sia nella staffetta che nella mass start. Non partiamo fra le favorite per il gioco delle medaglie, ma dobbiamo farci trovare pronte se si presentasse l’occasione di rimanere nelle prime posizioni».















Scuola & Ricerca

In primo piano