SALUTE

Smettere di fumare, a Trento un percorso con incontri online

A promuoverlo l'Assocazione Auto mutuo aiuto e il Centro Alcologia dell'Azienda sanitaria. Percorso a numero chiuso: ecco come iscriversi (foto tema Ansa)



TRENTO. Il 31 Maggio è la Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, istituita per attirare l’attenzione sugli effetti nocivi dell’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo e per sensibilizzare cittadini e governi affinché si facciano promotori di uno stile di vita senza fumo.

Benché tutti siano generalmente a conoscenza degli effetti nocivi per la salute delle persone, il problema del tabagismo continua ad essere di grande attualità e rilevanza sanitaria. Smettere di fumare vuol dire volersi bene e vivere meglio. Per chi desidera farlo, l’Associazione Ama Auto mutuo aiuto di Trento e il Centro Alcologia, Antifumo e altre Fragilità dell’Apss propongono “Insieme per non fumare più”: un percorso di gruppo per smettere di fumare e promuovere uno stile di vita positivo, mettendosi in gioco in prima persona con il sostegno degli altri partecipanti e di un facilitatore.

Nel gruppo si affrontano vari aspetti: vantaggi dello smettere di fumare, gestione della sindrome di astinenza e strategie per affrontarla, promozione di un’alimentazione adeguata per facilitare l’eliminazione della nicotina e contrastare l’aumento del peso. Il confronto tra i partecipanti aiuta a rafforzare la motivazione e sostiene nel cambiamento dello stile di vita, attraverso la condivisione delle esperienze, delle difficoltà che si incontrano, delle sensazioni che si provano, delle strategie che si adottano per raggiungere l’obiettivo comune. Lo scambio avviene in un clima di rispetto e riservatezza.

Gli incontri si svolgeranno on line, su una piattaforma per videoconferenze in gruppo. Il fumatore potrà essere affiancato da un familiare, che lo possa sostenere anche al di fuori degli incontri di gruppo. Gli incontri si terranno nei giorni 8-9-11-16-18-25 giugno alle ore 20. Il percorso è a numero chiuso.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI (entro il 5 giugno) ASSOCIAZIONE A.M.A. 0461-239640 345-0372213 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). 

Quota di partecipazione: 30 euro (quota associativa annuale Associazione A.M.A.).









Scuola & Ricerca



In primo piano

Il caso

Chico Forti lascia il carcere a Miami, rientro in Italia più vicino: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia. Lo zio Gianni: "Speriamo in tempi brevi"

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
IL PRECEDENTE Nordio: "Gli Usa non dimenticano il caso Baraldini"
COMPLEANNO Chico Forti, 64 anni festeggiati in carcere: "Grazie a chi mi è vicino" 
IL FRATELLO DELLA VITTIMA Bradley Pike: "E' innocente"

CASO IN TV La storia di Chico in onda negli Usa sulla Cbs