l’incidente

Escursionista si infortuna durante il canyoning in Val di Ledro

Recuperato dal Soccorso alpino,trasferito all'ospedale di Trento



LEDRO. Un escursionista di 35 anni residente a Pulfero (in provincia di Udine) è stato trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento con un possibile trauma dorsale. L'uomo, impegnato in un'attività di "canyoning" nella forra del Rio Nero, in Val di Ledro, si è infortunato durante un salto, da un'altezza di circa cinque metri.

I soccorritori sono stati avvertiti intorno alle 10.40 dall'accompagnatore del gruppo. Sul posto sono intervenuti gli operatori del Soccorso alpino e speleologico delle Stazioni della Val di Ledro e della Valle del Chiese.

L'uomo è rimasto sempre cosciente. Per il recupero, i soccorritori calarsi nella forra, fino a permettere il trasbordo sull'elicottero con il verricello.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Wwf: allarme per l'inquinamento nel lago di Garda

A lanciare il grido d’allarme è Paolo Zanollo portavoce del Wwf Bergamo-Brescia: «Il primo grande nemico è ancora un sistema fognario indegno di un territorio turistico, ci sono ancora comuni che non hanno separato acque nere e acque bianche mentre sostanze tossiche e insalubri finiscono nel lago. Ma invece di intervenire, si spendono milioni in lungolaghi, passerelle, piazze vetrina e promozione turistica»

IL NODO Troppi interessi edilizi sui litorali del lago di Garda?


DANIELE PERETTI
vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

Primo piano

alpini

I 257 Capigruppo della sezione Ana di Trento in assemblea

Appuntamento domenica 23 novembre al teatro dell’istituto Arcivescovile, assieme ai 12 capi Nu.Vol.A. della Protezione civile Ana e a tutto il consiglio direttivo sezionale. Per il presidente uscente Paolo Frizzi, al termine del secondo mandato, sarà poi importante il confronto per una valutazione sulla scelta di un futuro nel governo associativo