primiero

Bloccati in quota dalle forti raffiche di vento: in due soccorsi al passo della Fradusta

I due escursionisti milanesi sono state recuperati dal soccorso alpino illesi ma provati dal freddo 



TRENTO. Due escursionisti di Pessano con Bornago (nella provincia di Milano) - un uomo del 1990 e una donna del 1994 - sono stati recuperati dall'elisoccorso, dopo essere stati sorpresi da forti raffiche di vento misto a neve, mentre si trovavano nei pressi del Passo della Fradusta a una quota di circa 2.650 metri.

E’ successo oggi pomeriggio, 21 febbraio.

I due escursionisti, illesi ma provati dal freddo e in difficoltà a proseguire l'escursione in autonomia a causa del maltempo, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 15.45.

Il Tecnico di Centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre gli operatori della Stazione San Martino di Castrozza si sono messi a disposizione in piazzola per dare eventuale supporto.

Nonostante il forte vento e la visibilità scarsa, l'elicottero è riuscito a volare in quota e a sbarcare in hovering il Tecnico di elisoccorso.

I due escursionisti sono stati recuperati a bordo dell'elicottero e trasferiti a San Martino di Castrozza, dove sono stati affidati agli operatori del Soccorso Alpino.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Fauna

L'orso M91 abbattuto a Sporminore, insorgono gli animalisti

Gli agenti del corpo forestale trentino hanno eseguito la notte tra sabato e domenica il decreto firmato dal presidente Fugatti: "Era stato classificato pericoloso". Leal, Oipa e Leidaa: "Non aveva mai mostrato aggressività" (foto archivio)